Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reggio Calabria, martedi 14 maggio 2013 ore 18.30

"Seminario tecnico "Spunti, proposte e riflessioni per il rilancio dell'agricoltura nel Reggino"

Martedì 14 maggio alle ore 18.30, a Reggio Calabria, si svolgerà il seminario tecnico "Spunti, proposte e riflessioni per il rilancio dell'agricoltura nel Reggino". L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani (CO.VI.L. - Scanzano Jonico, Matera), dalla Coldiretti della Regione Calabria, dal Consorzio di Bonifica del Basso Ionio Reggino (B.I.R.). Al seminario, inoltre, partecipano la Biofresh, Fresh Thinking in Crop Storage, e il Servizio di Assistenza Tecnica in Agricoltura della Regione Siciliana.


Il "boom" di produzione del kaki è dovuto fondamentalmente all'impiego della cultivar "Rojo Brillante". In foto, da sinistra, Sergio e Mario Nuzzo della Soc.Coop "Giovani Coltivatori" di Sanfelice a Cancello (Caserta), azienda leader in Campania nella commercializzazione e produzione di kaki "Tipo", nel corso di una visita guidata in un giovane impianto super intensivo, con frutti prossimi alla raccolta, a Valencia - Spagna. Questa selezione è caratterizzata da elevata produttività, frutti astringenti alla raccolta, (da detannizzare in cella con l'anidride carbonica - CO2), di grossa pezzatura, di buone qualità organolettiche e visive, intensa colorazione, assenza di semi e di screpolature sulla buccia.

L'incontro tecnico si svolgerà presso la Sala Convegni del Consorzio di Bonifica B.I.R., in via Marsala, 5 (clicca per info su come arrivare).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.


Il Consorzio Vivaisti Lucani (in foto Vito Vitelli General Manager del CO.VI.L.), è promotore di una serie di incontri divulgativi, organizzati allo scopo di informare gli operatori sulle innovazioni delle tecniche di produzione e sulle novità varietali in Agrumicoltura e Frutticoltura.

Programma
Saluti
Giovan Domenico Caridi - Presidente Consorzio di Bonifica del Basso Ionio Reggino

Introduzione e coordinamento lavori

Giuseppe Falcone - Consigliere Coldiretti di Reggio Calabria


Il bergamotto (Citrus bergamia R.) rappresenta, per l'area del Basso Reggino, una specie agrumicola di grande interesse economico. Il Consorzio Vivaisti Lucani (in foto secondo da sinistra Salvatore La Malfa del CO.VI.L.) e Giuseppe Falcone (in foto primo da sinistra), responsabile della Coldiretti di Reggio Calabria, hanno avviato un programma di selezione, recupero e moltiplicazione degli ecotipi locali di bergamotto, prevalentemente nel territorio di Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, i cui frutti sono, da secoli, utilizzati per l'estrazione degli oli essenziali.

Interventi
"Innovazioni tecniche e varietali in Agrumicoltura e Frutticoltura"
Vito Vitelli - Consorzio Vivaisti Lucani – Scanzano J.co, Matera

"Esperienze sulla coltivazione di mango, avocado e litchee in Sicilia"
Claudio Monfalcone - Servizio Assistenza Tecnica in Agricoltura, Regione Siciliana


Molto importanti sono le caratteristiche organolettiche e principalmente quelle olfattive dell'olio essenziale di bergamotto (in foto i frutti della cultivar "Femminello"), impiegato prevalentemente in profumeria. Le sue note fragranti, delicate, persistenti sono apprezzate dai "Nez" della profumeria internazionale che riescono a distinguerle in note di testa, di corpo e di coda per le loro valutazioni finalizzate alla composizione di un profumo o di un'acqua di colonia.
Importante è, altresì, la valutazione merceologica della limpidezza con i suoi caratteristici riflessi. (Fonte sito web: Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria).


"Ozono: la proposta innovativa per il post-raccolta in ortofrutta"
Carlo Salone - Biofresh, Newcastle - UK

Progetto "Campagna Amica" della Coldiretti
Giuseppe Napoletano - Direttore Coldiretti della provincia di Reggio Calabria

Dibattito
Conclusioni

Pietro Molinaro - Presidente Regionale Coldiretti


I fruttiferi sub-tropicali, in particolare il mango (Mangifera indica L.), il litchee (Litchi chinensis Sonn.), e l'avocado (Persea americana M.), potrebbero diventare valide alternative colturali, perché capaci di ambientarsi alle condizioni pedo-climatiche del Basso Ionio Reggino e generare redditi soddisfacenti per i produttori. In foto (gentilmente concessa da Claudio Monfalcone SOAT - Caronia di Messina) piante di litchee con frutti prossimi alla raccolta.


L'ozono (O3) è un agente antiossidante e disinfettante naturale per batteri, funghi, spore e molecole associate. L'ozono limita il processo di invecchiamento dei prodotti in fase di conservazione e durante il viaggio. Quando i tempi di consegna sono una priorità, con l'ozono il prodotto può essere conservato in condizioni perfette. L'ozono ha un breve ciclo di vita ed è rispettoso dell'ambiente. Dopo la reazione si trasforma in ossigeno (O2).

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Giuseppe Falcone
Coldiretti di Reggio Calabria
Cell.: (+39) 349 0089871
Email: falco.one@hotmail.it
Data di pubblicazione: