Todis è un'insegna discount totalmente italiana nata nel 1995, periodo che ha visto l'avvio del fenomeno dei discount in Italia. Nato all'interno del mondo CONAD ha coniugato, fin dal suo inizio, un'attenzione particolare verso il consumatore con un'alta qualità dei prodotti e con assortimenti più profondi che l'hanno contraddistinto sempre nel panorama delle insegne discount. Attualmente annovera in Italia 180 punti vendita (dato aggiornato a febbraio 2013).

Mission
L'orientamento al cliente e ai suoi bisogni, sono priorità assolute della missione di Todis. Nel corso degli anni la catena è riuscita a costruire progressivamente un tipo di discount sempre più vicino alle esigenze del consumatore attraverso: la qualità data da una lunga ed attenta analisi dei prodotti e dei fornitori, per lo più italiani. Ogni prodotto, prima di essere acquistato dall'azienda, viene rigorosamente testato e controllato da esperti, al fine di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato. L'assortimento, ben più ampio della concorrenza, è composto da oltre 3.700 referenze tra cui spiccano prodotti etnici, biologici, salutistici e per celiaci.
Prodotti a marchio
Todis identifica nell'attività dei prodotti a marchio il "core-business" della propria insegna. Il gruppo di lavoro dell'azienda, unitamente alle aziende produttrici, identifica e mette a punto i cosiddetti "marchi di prodotto": sono normalmente marchi di fantasia (studiati e depositati da Todis) che recano nella parte bassa delle confezioni una "fascia" con il logo Todis a certificare i| lavoro fatto e il costante controllo qualitativo che viene effettuato direttamente da Todis con specialisti interni ed esterni.
Qualità
Per garantire la qualità dei prodotti, la scelta di ogni singola merce viene controllata partendo dalla selezione dei fornitori. Ogni prodotto, infatti, prima di entrare a far parte del mondo Todis, viene rigorosamente testato e controllato da personale qualificato, al fine di offrire sempre la sicurezza necessaria.
La qualità viene garantita anche presso il punto vendita, grazie ad una perfetta organizzazione. Esiste un unico responsabile, monitorato costantemente dall'Ispettore Vendite, al fine di rispondere tempestivamente all'eventuale evoluzione delle esigenze del consumatore e di fornire i corretti supporti organizzativi e tecnici per una corretta gestione del negozio e dei prodotti.
Dal 18 al 28 aprile 2013, in ambito ortofrutticolo, Todis propone nel Lazio una serie di offerte:
- banane del Centro America a 1,19 euro/kg;
- ananas della Costa Rica a 1,15 euro/kg;
- limoni italiani in rete da 700 g a 0,89 euro a confezione;
- funghi tagliati in vassoio da 350 g a 1,29 euro a confezione;
- pomodori Piccadilly in confezione da 500 g a 1,98 euro/kg;
- asparagi italiani a 1,89 euro per confezione da 500 g;
- zucchine verdi italiane a 0,99 euro/kg.
Diventa affiliato Todis
Sempre interessato ad aumentare la rete di vendita in un'ottica di sviluppo e crescita, Todis discount, oltre ai punti vendita di proprietà, conta numerosi negozi in franchising. Non tutti entrano a far parte del gruppo Todis discount.
Le caratteristiche principali che deve avere un candidato, per una possibile collaborazione, sono: la serietà, uno spiccato spirito imprenditoriale e umano. In tal caso, Todis discount mette a disposizioni tutte le sue forze e conoscenze. L'affidabilità economica, i prodotti di qualità e le strategie di marketing, oltre che ai clienti, sono rivolte anche a chi gestisce il punto vendita.
L'assistenza commerciale è garantita, i funzionari seguono ogni punto vendita dalla fase di start up fino al break even. Progettazione, immagine coordinata, assistenza, consulenza amministrativa, controllo gestione, formato commerciale avanzato ed innovativo, struttura industriale per prodotti a marchio sono solo alcune delle caratteristiche messe a disposizione da Todis per i suoi punti vendita.
Gli ultimi progetti tecnici ed innovativi elaborati da Todis discount sono all'avanguardia anche per quanto riguarda la scelta delle notevoli attrezzature, selezionate nell'ottica del basso consumo energetico.
Nuove aperture di Todis discount:
• Polignano a Mare (Bari) - 4 aprile
• Fasano (Brindisi) - 11 aprile
• Follonica (Grosseto) - 18 aprile
• Alberobello (Bari) - 18 aprile
(Fonte: todis.it)