Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Refeer Terminal di Vado: cassa integrazione scaduta, contratti di solidarieta' per 148 dipendenti

Scattano i contratti di solidarietà alla Refeer Terminal di Vado. La cassa integrazione è scaduta e da lunedì 15 aprile 148 dipendenti (su 168) saranno interessati dalla nuova modalità, che prevede una riduzione dell’orario di lavoro.

L’azienda storica del porto di Savona-Vado sta registrando un momento di forte crisi per il calo dei container e la contrazione altalenante del traffico di frutta. I sindacati sono riusciti ad ottenere uno strumento che, fra gli ammortizzatori sociali, è il meno impattante.



Il segretario della Fit-Cisl, Roberto Speranza, commenta: "I lavoratori hanno compreso questo passaggio, che era la migliore via per salvare le retribuzioni e scongiurare licenziamenti. Di fatto il miglior compromesso adottabile di fronte a questa crisi e all’ipotesi della cassa straordinaria."

La riduzione d’orario varierà a seconda dei reparti, dal 20% al 75%. La media aziendale alla Refeer dovrebbe aggirarsi intorno al 32%. Nel caso di arrivo di navi, ovvero nei momenti di maggior lavoro, i dipendenti verranno comunque impiegati. "Di fronte all’ipotesi dei licenziamenti, siamo riusciti ad ottenere la salvaguardia occupazionale. Con la scadenza della cassa ordinaria, oggi, si aprono da lunedì i contratti di solidarietà" conclude Speranza.
Data di pubblicazione: