Per avere successo in ortofrutta... guardate le uova!
Certo, già allora c'erano confezioni più o meno grandi, con 2 o 4 o 6 uova, ma alla fine un uovo era un uovo. Mia madre doveva solo dirmi quante ne voleva, e la mia scelta era facile.
Oggi, prima di mandare vostro figlio a comprare le uova al supermercato, spiegategli bene cosa volete che vi compri. Infatti, arrivato allo scaffale delle uova, si troverà davanti più o meno questo:
Uova biologiche, uova da galline non allevate in gabbia, uova da galline allevate a terra (ma non è la stessa cosa?), uova extra fresche (le altre non lo sono?), uova di marca e non, uova grandi e piccole, e cosi via.
Sicuramente, avere tutte queste varianti non migliora la nostra vita. Anzi, per certi versi la complica – state attenti a spiegare bene cosa volete a chi mandate a fare la spesa.
Ma, altrettanto sicuramente, tanti produttori di uova sono riusciti a trovare la propria strada per arrivare sugli scaffali dei punti vendita e sulle nostre tavole, proprio grazie all'idea di proporre qualcosa di diverso rispetto al semplice uovo. E alcuni, quelli con l'idea di differenziazione più convincente, sono riusciti pure ad avere successo e a vendere le proprie uova a prezzi più alti rispetto alle uova standard.
Ecco: nell'ortofrutta dobbiamo prendere esempio dalle uova.
Differenziare la propria offerta è possibile e – se fate le cose per bene – è una strada che vi può portare dritto al successo commerciale e ad uscire dalla battaglia di prezzo che uccide la vostra marginalità.
-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.
Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it