Dal 1998, infatti, ogni frutto viene esaminato con l'unico analizzatore Well-Brix a tutt'oggi presente in Europa: solo i meloni che presentano un contenuto zuccherino superiore a 14° Brix possono fregiarsi della firma "Lorenzini" e vengono marchiati a fuoco con l'attribuzione di un codice numerico progressivo che identifica ogni singolo frutto.
Grazie a questo codice, differente per ogni melone, e con l'ausilio del sito internet aziendale i clienti possono conoscere le informazioni e le peculiarità del singolo frutto: vengono visualizzate la varietà, l'ora d'analisi, la mappa del terreno di produzione, il lotto di lavorazione, l'inizio raccolta del lotto di produzione, la data di pulizia delle piante, l'eventuale data di diradamento dei frutti e di cimatura, le date dei controlli nell'ambito delle pratiche di difesa integrata, la data di trapianto e il numero del vivaio aziendale di provenienza della piantina, la concimazione di base somministrata e, in primis, il valore del contenuto zuccherino dalla lettura dell'analizzatore Well-Brix.

La società agricola dell'Oltrepo mantovano – oggi presente nei mercati ortofrutticoli e nelle principali catene distributive del centro-nord Italia così come nei principali mercati europei – si è affermata nel corso degli anni con la sua offerta nella fascia alto di gamma.
Inoltre, la delocalizzazione della produzione anche nel sito siciliano di Pachino ha permesso di garantire una copertura dell'offerta pressoché continuativa nel corso dell’anno. L'esperienza siciliana ha anche determinato l'introduzione di un nuovo prodotto, il pomodoro datterino, caratterizzato da bassa acidità, dolcezza caratteristica, buccia sottile ed edule oltre alla piccola pezzatura.

Insieme al melone, anche l'anguria è una coltivazione storica dell'azienda. Due le tipologie che in particolare si sono affermate: la "rossa", anguria di grandi dimensioni firmata Lorenzini Naturamica, e la "mignon", anguria di piccole dimensioni che soddisfa le più moderne esigenze di consumo, anch’essa tracciata su ogni singolo frutto a garanzia del grado zuccherino.
L'azienda Lorenzini Naturamica lavora nel rispetto dell'ambiente grazie all'applicazione delle tecniche di produzione integrata. Dal 2011, inoltre, il 70% del fabbisogno aziendale di energia elettrica viene garantito da un impianto fotovoltaico posto sul tetto del magazzino.

Una veduta dello stand durante la manifestazione berlinese del 2012.
Nello stand al Fruit Logistica, in Hall 4.2 Stand C-05, saranno presenti Cristiano Lorenzini, figlio del titolare Daniele, e il marketing manager Simone Guidorzi.

Contatti:
Lorenzini Naturamica
Simone Guidorzi
Via M. Buonarroti, 15
46028 Sermide (MN)
Tel. e Fax: (+39) 0386 915279
Cell.: (+39) 335 6893647
Email: marketing@lorenzininaturamica.com
Web: www.lorenzininaturamica.com