Ecuador: banane troppo costose e sempre meno competitive sui mercati internazionali
José María Guerrero è il direttore della filiale ecuadoriana della società irlandese Fyffes che commercializza in tutta Europa 900 milioni di cartoni di banane alla settimana. L'Ecuador è una delle sue principali fonti di approvvigionamento, anche se, secondo Guerrero, potrebbe ben presto cessare di esserlo per via dell'aumento dei costi di produzione che vanno a ripercuotersi sul prezzo finale del cartone di banane (del peso di 40 libbre, circa 18 kg).
Per le società esportatrici, infatti, sta diventando difficile collocare la frutta ecuadoriana sui mercati internazionali.
Nella zona atlantica, la produzione di frutta ecuadoriana ha già smesso di essere competitiva perché mentre un cartone di banane dell'Ecuador si vende a 10,57 dollari, Colombia, Costa Rica e altri Paesi del Centro America lo vendono a meno di 8 dollari.
Eduardo Ledesma, direttore delle vendite per l'Associazione degli Esportatori di Banane dell'Ecuador (AEBE) ha spiegato che sono proprio i costi di produzione a far lievitare il prezzo finale della frutta.
Attualmente, il prezzo ufficiale per un cartone di banane è di 6 dollari (vedi notizia FreshPlaza del 17/12/2012), ai quali vengono aggiunti i costi di esportazione e logistica e sono proprio questi ultimi, secondo i dati dell'AEBE, che hanno fatto sì che di 5 milioni di cartoni prodotti e destinati alla vendita all'estero, solo 2,5 milioni siano effettivamente provvisti di formali contratti per la vendita.
Fonte: Ecuavisa.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.