Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche la cipolla piacentina avra' il suo marchio, i produttori fanno squadra

Anche la cipolla piacentina avrà il proprio marchio di riconoscimento.

A presentare l'iniziativa del Consorzio piacentino produttori cipolle, promossa e sostenuta dalla Provincia di Piacenza con il Comune di Caorso, è stato l'assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi, il quale ha sottolineato il valore dell'intervento messo in campo dal sistema agroalimentare piacentino. "Attraverso le piccole produzioni – ha sottolineato Pozzi – è possibile creare una nicchia di mercato importante e riconosciuta. La formazione di consorzi è oggi necessaria per poter raggiungere risultati soddisfacenti e per affrontare insieme costi e spese. Il marchio della cipolla piacentina rappresenta in questo senso un'importante operazione di promozione del territorio e dei suoi prodotti".

"Il Consorzio – ha spiegato quindi il presidente del consorzio piacentino produttori cipolle Franco Losi – è nato l'11 febbraio 2010 e conta oggi 17 soci. Abbiamo pensato alla creazione di un marchio per tutelare i consumatori da possibili frodi e per far conoscere il prodotto piacentino. Ricordo inoltre la presenza di una varietà nuova che andrà ad aggiungersi alla produzione tradizionale".

"Le piccole filiere – ha ricordato Albino Libé del Servizio piccole filiere e supporto della Provincia – si mantengono se la qualità dei prodotti è alta: fare squadra è certamente la via più sicura per ottenere risultati".

"La Provincia – ha concluso il sindaco di Caorso Fabio Callori, accompagnato dall'assessore al marketing territoriale Andrea Burgazzi – ha costruito un lavoro importante per il comparto agro-alimentare a dimostrazione dell'effettiva utilità dell'ente. Credo che in futuro i produttori debbano remare tutti dalla medesima parte".
Data di pubblicazione: