Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stagione 2012/13

Madagascar: previsto aumento delle esportazioni di litchi verso l'Europa

Entro la fine dell'anno, nei supermercati si potranno trovare nuovamente i litchi. Gran parte di questi frutti proviene dal Madagascar. Da poco è cominciata la nuova stagione dei litchi e le previsioni per l'annata 2012/13 sono positive.

L'associazione degli esportatori di litchi del Madagascar ha stimato che nelle prossime settimane circa 17.000 tonnellate di frutta lasceranno la nazione con destinazione l'Europa. Questa cifra è aumentata del 14% rispetto alla stagione 2011/12.



Le prime consegne sono già arrivate in Germania. In questa nazione, infatti, i litchi sono presenti nei volantini delle offerte dei supermercati e il prezzo nelle settimane 48 e 49 del 2012 era di circa 9,90 Euro al kg. Durante la settimana 50, i prezzi di offerta erano decisamente più bassi e andavano da 6,90 a 7,90 Euro al kg.

Pare proprio che questi frutti non siano più tanto popolari tra i consumatori tedeschi. La media di acquisto per nucleo familiare è infatti calata di quasi il 73% tra il 2003 e il 2011. Questo dato è sicuramente dovuto anche alle alterne vicende della fornitura, visto che nella stagione 2010/11 le importazioni di litchi dal Madagascar vennero interrotte.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: