Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Stagione 2012/13

Madagascar: previsto aumento delle esportazioni di litchi verso l'Europa

Entro la fine dell'anno, nei supermercati si potranno trovare nuovamente i litchi. Gran parte di questi frutti proviene dal Madagascar. Da poco è cominciata la nuova stagione dei litchi e le previsioni per l'annata 2012/13 sono positive.

L'associazione degli esportatori di litchi del Madagascar ha stimato che nelle prossime settimane circa 17.000 tonnellate di frutta lasceranno la nazione con destinazione l'Europa. Questa cifra è aumentata del 14% rispetto alla stagione 2011/12.



Le prime consegne sono già arrivate in Germania. In questa nazione, infatti, i litchi sono presenti nei volantini delle offerte dei supermercati e il prezzo nelle settimane 48 e 49 del 2012 era di circa 9,90 Euro al kg. Durante la settimana 50, i prezzi di offerta erano decisamente più bassi e andavano da 6,90 a 7,90 Euro al kg.

Pare proprio che questi frutti non siano più tanto popolari tra i consumatori tedeschi. La media di acquisto per nucleo familiare è infatti calata di quasi il 73% tra il 2003 e il 2011. Questo dato è sicuramente dovuto anche alle alterne vicende della fornitura, visto che nella stagione 2010/11 le importazioni di litchi dal Madagascar vennero interrotte.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto