Spagna: il prezzo del melograno non e' proporzionato alla sua qualita'
"Al momento siamo a un punto della campagna molto complicata: disponiamo di meno frutti rispetto a quello che pensavamo inizialmente, e non possiamo cambiare i programmi precedentemente concordati con i nostri clienti" dice Diego.
Per quanto riguarda i prezzi, "si potrebbe dire che non sono molto in linea con la qualità del prodotto. Pensiamo infatti che quest'anno la qualità sia straordinaria e i mercati siano un po' incoerenti con il prezzo", spiega Molina.
Il frutto di melograno sta crescendo in popolarità, in primo luogo grazie ai benefici che offre alla salute ma, soprattutto, secondo Molina: "dobbiamo ricordare il grande lavoro svolto dalla Associazione dei produttori e distributori di melograno di Elche e anche dalla città di Elche, che sono riusciti a ottenere la denominazione di origine".
"Purtroppo, ci sono molti paesi che competono con noi, come Israele, Turchia, ecc." prosegue Molina, convinto tuttavia che difficilmente il prodotto estero possa competere per qualità, ma solo in termini di quantità e prezzo.
L'azienda Francisco Oliva SL offre le varietà di melograno Valenciana e Mollar de Elche. "Ci concentriamo in particolare sul melograno Mollar de Elche, che è il nostro pezzo forte" continua Diego.
La campagna dura circa 4-5 mesi: "E' cominciata con la varietà Valenciana a metà-fine agosto e vorremmo estenderla per raggiungere la metà del mese di gennaio" aggiunge l'esportatore.
Con il marchio Oliva, il melograno è destinato per il 40% all'esportazione oltremare, soprattutto Medio Oriente e altri paesi come Kenya e Malesia. Un altro 40% è indirizzato ai paesi comunitari, come Francia, Italia e Svezia, mentre il resto è diretto al mercato interno, come i mercati di Madrid e Barcellona.
Contatti:
Diego Molina
Francisco Oliva S.L
Tel.: (+34) 965453276
Cell.: (+34) 690227711
Email: info@francisco-oliva.es
Web: www.francisco-oliva.es
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