Con un consumo crescente di melograno, molti esportatori si trovano ad affrontare alcune difficoltà per soddisfare tutta la domanda: è il caso di Diego Molina, della Francisco Oliva SL.
"Al momento siamo a un punto della campagna molto complicata: disponiamo di meno frutti rispetto a quello che pensavamo inizialmente, e non possiamo cambiare i programmi precedentemente concordati con i nostri clienti" dice Diego.
Per quanto riguarda i prezzi, "si potrebbe dire che non sono molto in linea con la qualità del prodotto. Pensiamo infatti che quest'anno la qualità sia straordinaria e i mercati siano un po' incoerenti con il prezzo", spiega Molina.
Il frutto di melograno sta crescendo in popolarità, in primo luogo grazie ai benefici che offre alla salute ma, soprattutto, secondo Molina: "dobbiamo ricordare il grande lavoro svolto dalla Associazione dei produttori e distributori di melograno di Elche e anche dalla città di Elche, che sono riusciti a ottenere la denominazione di origine".
"Purtroppo, ci sono molti paesi che competono con noi, come Israele, Turchia, ecc." prosegue Molina, convinto tuttavia che difficilmente il prodotto estero possa competere per qualità, ma solo in termini di quantità e prezzo.
L'azienda Francisco Oliva SL offre le varietà di melograno Valenciana e Mollar de Elche. "Ci concentriamo in particolare sul melograno Mollar de Elche, che è il nostro pezzo forte" continua Diego.
La campagna dura circa 4-5 mesi: "E' cominciata con la varietà Valenciana a metà-fine agosto e vorremmo estenderla per raggiungere la metà del mese di gennaio" aggiunge l'esportatore.
Con il marchio Oliva, il melograno è destinato per il 40% all'esportazione oltremare, soprattutto Medio Oriente e altri paesi come Kenya e Malesia. Un altro 40% è indirizzato ai paesi comunitari, come Francia, Italia e Svezia, mentre il resto è diretto al mercato interno, come i mercati di Madrid e Barcellona.
Contatti:
Diego Molina
Francisco Oliva S.L
Tel.: (+34) 965453276
Cell.: (+34) 690227711
Email: info@francisco-oliva.es
Web: www.francisco-oliva.es
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Avvisi




Ricerca di personale
- Agenti di commercio plurimandatari settore orticoltura
- Agronomo con mansione di R&D ricerca e sviluppo per la regione SICILIA
- Agronomo con mansione di responsabile Commerciale con funzioni di Key Account Mananger ( KAM ) per la SICILIA Est
- Responsabile certificazioni e approvvigionamento merce
- Tecnici-Commerciali per le regioni CAMPANIA E LAZIO
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
Speciale continua
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- L'agri-voltaico come grande opportunità di reddito per i giovani agricoltori
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-02-03 Uva da tavola e pesche, nettarine piatte: novità in vista
- 2023-02-03 La rete commerciale si costruisce anche partecipando alle fiere internazionali
- 2023-02-03 Piano di ripresa, aumento della produzione e disciplinare comune per i produttori francesi di kiwi
- 2023-02-03 "Vogliamo sviluppare le nostre esportazioni di mele biologiche"
- 2023-02-03 "Il mercato delle pere inizia l'anno con il botto"
- 2023-02-03 "I calibri e la qualità ne risentiranno sicuramente"
- 2023-02-03 Apo Conerpo annuncia l'avvio del programma europeo "Pears with love"
- 2023-02-03 Candonga Fragola Top Quality, la fragola premium tutta italiana
- 2023-02-03 Buon momento commerciale per la Melannurca Campana Igp
- 2023-02-03 "Il clima previsto da febbraio ad aprile avrà un profondo impatto su qualità e volumi di ciliegie"
- 2023-02-03 L'inflazione non ha fermato le vendite di kiwi
- 2023-02-02 Libano: valida opzione per la fornitura di uva da tavola e avocado per il mercato europeo
- 2023-02-02 "Se le vendite di mele biologiche non aumentano, non venderemo mai le nostre Jonagold"
- 2023-02-02 "Le mele turche sono state esportate soprattutto in India, Russia e Siria"
- 2023-02-02 Il Messico offre potenziale di crescita per l'industria del dattero
- 2023-02-02 Paniere Istat dei prezzi al consumo, ora c'è anche l'uva senza semi
- 2023-02-02 Kiwi, vendite in aumento del 20 per cento
- 2023-02-01 "Con la fragola Limvalnera possiamo rifornire i programmi del settore retail da ottobre a giugno"
- 2023-02-01 Presente e futuro dell'uva da tavola
- 2023-02-01 "In vista di San Valentino buona domanda di fragole e prezzi in aumento"