Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo direttore per Agrintesa: Cristian Moretti sostituisce Gianni Amidei

C'è un'importante novità al vertice di Agrintesa, la cooperativa aderente ad Apo Conerpo e a Confcooperative e una delle principali realtà dell'ortofrutticoltura nazionale con una produzione annua di 250.000 tonnellate (a cui si devono aggiungere 140.000 ton di uva da vino), 5.000 soci, 209 dipendenti fissi, 1.800 stagionali e un volume d'affari di 230 milioni di euro.

Alla guida dell'azienda leader del comparto ortofrutticolo è stato infatti chiamato Cristian Moretti (nella foto accanto), in forza ad Agrintesa dal 2007 e vicedirettore dal 2011.

In precedenza, Moretti aveva occupato posizioni di crescente responsabilità all'interno di Agrifrut Romagna, altra realtà del sistema ortofrutticolo di Apo Conerpo, fino ad assumerne il ruolo di coordinatore generale nel 2006.

Cesenate, 39 anni, Cristian Moretti sostituisce Gianni Amidei, il quale ha svolto il ruolo di direttore per 18 anni e che ora proseguirà il proprio lavoro in favore del gruppo, in qualità di consigliere delegato delle società Alegra e Valfrutta Fresco.

"Il processo di riorganizzazione – dichiara il presidente di Agrintesa, Raffaele Drei – ha interessato l’intero organigramma della cooperativa, che presenta ora una struttura più snella a partire dal Consiglio di amministrazione, recentemente rinnovato con l’ingresso di giovani imprenditori soci".

"In questo modo – prosegue Drei – Agrintesa mette in campo tutte le sue forze per rispondere al meglio alle esigenze del mercato globale e far fronte a una crisi pesantissima che coinvolge anche le produzioni agricole con l'obiettivo prioritario di valorizzare al massimo il prodotto conferito dai soci e difendere così il loro reddito".


Passaggio di consegne tra Gianni Amidei, a sinistra, e Cristian Moretti.

Il ricambio generazionale si inserisce in un profondo processo di rinnovamento avviato dalla cooperativa negli ultimi anni e impostato, tra l'altro, su un moderno piano industriale.

"Un progetto – rammenta Drei – che, in un contesto di crescente competitività, intende raggiungere obiettivi importanti: qualificazione delle produzioni, maggiore specializzazione e concentrazione delle lavorazioni, ulteriore razionalizzazione dei costi, flessibilità e modernizzazione".

Presente in 55 paesi, la cooperativa può infatti contare su un'offerta di oltre 80 referenze e rappresenta la prima realtà produttiva e commerciale dell'ortofrutta italiana.

"Si tratta di un traguardo decisamente importante – conclude il presidente Drei – raggiunto anche grazie al grande impegno profuso in questi anni da Gianni Amidei che, dal 1994, ha guidato con grande dinamismo e perspicacia la nostra cooperativa, portandola a una dimensione internazionale e contribuendo attivamente anche alla crescita dell'intero sistema ortofrutticolo dell'Emilia-Romagna. Il nostro rapporto di collaborazione quasi ventennale proseguirà, in quanto Amidei manterrà gli incarichi di consigliere delegato delle società Alegra e Valfrutta Fresco".

FreshPlaza ha raggiunto Cristian Moretti, il quale ha così commentato la propria nomina: "Ringrazio il Consiglio di amministrazione e Gianni Amidei per l'incarico che mi hanno affidato, il percorso di crescita che ho potuto affrontare all'interno dell'azienda e la fiducia accordatami".

"L'impegno che da subito intendo prendere, conoscendo la difficile situazione del comparto ortofrutticolo romagnolo e nazionale, è di portare Agrintesa a raggiungere una maggiore efficienza che possa garantire risultati sempre più soddisfacenti per i nostri soci".