Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il Magap deve decidere

"Ecuador: "Tutti in attesa di conoscere il prezzo delle banane"

Cresce in Ecuador l'attesa per la definizione del nuovo prezzo ufficiale per una cassa di banane, che sarà valido dal 2013. Il locale ministero dell'agricoltura (Magap), che dovrebbe prendere la decisione finale, non si è ancora espresso al riguardo.


L'evoluzione del costo (in dollari) di una cassa di banane dal 2007 ad oggi.

I produttori vorrebbero che la cassa di banane passasse da 5,50 a 6,50 dollari (o anche a 6,80), mentre gli esportatori insistono sul mantenimento del prezzo attuale (5,50 dollari).

Dal 2007 ad oggi, il prezzo delle banane - che allora era pari a 3,50 dollari - è salito di due dollari fino ad arrivare, nel 2011, a 5,50 dollari, il prezzo applicato ancora oggi.

Tra gli argomenti portati dai produttori, l'aumento dei costi di produzione, pari a circa 5 dollari la cassa, e inoltre, "la crescita senza controllo del prezzo di fertilizzanti ed altri fattori di produzione" come riferito da Wilfrido Macias, bananicoltore di Los Rios.

Gli esportatori, rappresentati da Eduardo Ledesma, sostengono invece che si dovrebbe far riferimento al mercato esterno, precisando inoltre che la tariffa doganale di 20 centesimi che le banane ecuadoriane cominceranno a pagare nel 2013, sarà a carico dell'importatore e non del produttore.

Fonte: Hoy.com.ec

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto