Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio A.Bi.Pi. di Monticelli d'Ongina (PC) deposita cinque Marchi Geografici per caratterizzare le produzioni locali

Il Consorzio A.Bi.Pi. di Monticelli d'Ongina (PC), dedicatosi fin dalla sua costituzione alla valorizzazione del territorio piacentino e di uno dei suoi prodotti principe, l'Aglio Bianco Piacentino, si impegna ora nella creazione di una nuova interessantissima opportunità per le coltivazioni locali: esso ha infatti curato il deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di cinque Marchi Geografici riferiti a prodotti tipici piacentini che, nonostante l'altissima qualità e lo stretto legame col territorio, non hanno finora goduto della meritata visibilità: Cipolla Borettana Piacentina, Scalogno Piacentino, Cipolla Dorata Piacentina, Cipolla Rossa Piacentina e Cipolla Bianca Piacentina.



A questo proposito, come spiega Davide Cattadori, presidente di A.Bi.Pi.: "Abbiamo ritenuto fondamentale unire al nostro costante impegno nei confronti dell'Aglio Bianco Piacentino la valorizzazione di altri frutti dei nostri campi, anch'essi degni di nota da parte di consumatori sempre più attenti alle tradizioni locali. Siamo convinti che un Consorzio come il nostro, nato e cresciuto in una piccola area, debba fare il massimo per creare buone opportunità al proprio territorio: la caratterizzazione di questi prodotti, attraverso il deposito dei cinque Marchi Geografici, ci è sembrata un ottimo punto di partenza".


Il Presidente del Consorzio, Davide Cattadori.

Conclude Cattadori: "E' importante sottolineare che l'uso dei Marchi sarà possibile a qualsiasi produttore del territorio che si dimostri interessato".

Per maggiori info e contatti:
Consorzio produttori di aglio piacentino A.Bi.Pi.
E-mail: info.abipi@gmail.com
Data di pubblicazione: