Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA, Florida: l'industria degli agrumi abbandona la raccolta meccanica

La raccolta meccanica sta facendosi sempre più strada nella maggior parte dei settori frutticoli; eppure esiste un'area dove invece appare in declino, tanto da poterla considerare un'altra vittima del cancro batterico degli agrumi (citrus greening, noto anche come Huanglongbing-HLB o "inverdimento").

In Florida, principale stato agrumicolo degli USA, la raccolta meccanica è infatti diminuita del 74% proprio a causa di questa fitopatia.

"La ragione principale (del declino) è il cancro degli agrumi," ha riferito Dave Crumbly, vicepresidente dei servizi agricoli presso la Florida's Natural Growers, la cooperativa di Lake Wales, Florida, che si occupa della trasformazione in succo degli agrumi. "La forza di cui necessita il macchinario per la raccolta automatica nel rimuovere i frutti sta causando uno stress agli alberi. La fitopatia non fa altro che aumentare il problema."

Secondo il Dipartimento degli Agrumi della Florida, l'industria locale degli agrumi investe nello sviluppo di macchinari da raccolta sin dagli anni '80 e alcune macchine hanno cominciato ad essere adottate in larga misura durante la stagione 1998/99 quando, proprio grazie a queste macchine, vennero raccolte arance su 2.226 ettari che rappresentavano l'1% della superficie complessiva coltivata ad arance.

I macchinari vengono utilizzati prevalentemente negli aranceti poiché il 95% delle arance della Florida viene acquistato dall'industria di trasformazione. Le arance della Florida costituiscono circa l'85% del raccolto commerciale annuale di agrumi dello Stato.



I produttori di pompelmi e mandarini non utilizzano questi macchinari, perché una cospicua porzione dei loro raccolti viene destinata al mercato del fresco, dove ammaccature e altri danni minori causati dalle macchine renderebbero i frutti non commercializzabili.

I dati del Dipartimento degli Agrumi mostrano che la raccolta meccanica aveva raggiunto una diffusione su 14.407 ettari, quasi l'8% della superficie complessiva coltivata ad arance, durante la stagione 2008/09. Gli ettari sono poi scesi a 4.592 ettari nella stagione 2010/11, pari a solo il 2,6% della superficie totale degli aranceti e a 3.793 ettari durante la scorsa stagione, pari al 2% della superficie totale.

La ditta Crumbly, che gestisce la raccolta dei membri della cooperativa Florida's Natural su più di 24.281 ettari, è d'accordo nel dire che l'uso dei macchinari della società è crollato nelle ultime due stagioni, in linea con le cifre citate dal dipartimento.

I dati dell'USDA mostrano che la spinta all'uso dei macchinari per la raccolta meccanica è diminuita dopo che le numerose gelate avute nel 1986 hanno ridotto la superficie totale degli agrumeti ad appena 252.723 ettari, inclusi 188.686 ettari di aranceti. Quando il totale della superficie commerciale è tornato a quota 347.094 ettari totali, inclusi 265.716 ettari di aranceti, nel 1996, la spinta alla raccolta meccanica è ricominciata.

Attualmente, la superficie totale di agrumeti è scesa a 215.088 ettari complessivi, comprendenti 188.146 ettari di aranceti.


Fonte: theledger.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: