Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il Comitato cileno del kiwi elabora due manuali per la gestione della batteriosi

Il Comitato cileno del kiwi, con l'obiettivo di contribuire al contenimento e alla prevenzione del batterio Psa (Pseudomonas syringae pv acrtinidiae) nel paese, ha messo a punto due manuali di gestione della batteriosi dell'actinidia per le aziende. Mentre uno è focalizzato sui frutteti risultati positivi a Psa, l'altro è specifico per gli impianti ancora esenti da infezione.

Entrambi i materiali sono stati sviluppati da specialisti e tecnici e contemplano diverse operazioni colturali, che consentiranno all'agricoltore di implementare le misure di contenimento e prevenzione delle malattie.

Questo materiale è stato elaborato a seguito dell'identificazione, lo scorso gennaio 2012, di un focolaio di Psa in Cile, al quale è seguita una recrudescenza (vedi notizia su FreshPlaza del 25/10/2012).

Il Comitato del kiwi, che aggiornerà periodicamente i contenuti dei manuali secondo l'avanzamento delle conoscenze sulla batteriosi, ha chiesto ai kiwicoltori di seguire queste raccomandazioni, di aggiornarne la versione, oltre a scambiare i risultati e le esperienze con i propri consulenti tecnici per l'esportazione.

Manuale di prevenzione e contenimento della batteriosi sul kiwi cileno (in lingua spagnola).

Piano di gestione di Psa sui frutteti colpiti (in lingua spagnola).

Traduzione di FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto