Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Comitato cileno del kiwi elabora due manuali per la gestione della batteriosi

Il Comitato cileno del kiwi, con l'obiettivo di contribuire al contenimento e alla prevenzione del batterio Psa (Pseudomonas syringae pv acrtinidiae) nel paese, ha messo a punto due manuali di gestione della batteriosi dell'actinidia per le aziende. Mentre uno è focalizzato sui frutteti risultati positivi a Psa, l'altro è specifico per gli impianti ancora esenti da infezione.

Entrambi i materiali sono stati sviluppati da specialisti e tecnici e contemplano diverse operazioni colturali, che consentiranno all'agricoltore di implementare le misure di contenimento e prevenzione delle malattie.

Questo materiale è stato elaborato a seguito dell'identificazione, lo scorso gennaio 2012, di un focolaio di Psa in Cile, al quale è seguita una recrudescenza (vedi notizia su FreshPlaza del 25/10/2012).

Il Comitato del kiwi, che aggiornerà periodicamente i contenuti dei manuali secondo l'avanzamento delle conoscenze sulla batteriosi, ha chiesto ai kiwicoltori di seguire queste raccomandazioni, di aggiornarne la versione, oltre a scambiare i risultati e le esperienze con i propri consulenti tecnici per l'esportazione.

Manuale di prevenzione e contenimento della batteriosi sul kiwi cileno (in lingua spagnola).

Piano di gestione di Psa sui frutteti colpiti (in lingua spagnola).

Traduzione di FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: