Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come frutta e verdura combattono il cancro

Una dieta sana, equilibrata e che prevede buoni dosi di frutta e verdura è l'ideale per mantenersi in salute e, come ormai appurato, per prevenire malattie anche serie come il cancro. Alcuni alimenti poi, si ritiene che non solo possano prevenire, ma anche in qualche modo combattere il cancro. A pensarla così è una nutrizionista di Boston (USA) del Dana-Farber Cancer Institute, la quale ha spiegato come e perché alcuni tipi di vegetali possano prevenire e contrastare questo tipo di patologia.

Basandosi sulle evidenze scientifiche e i risultati di numerosi studi in merito, la dottoressa Stacy Kennedy ha stabilito come la dieta sia fondamentale nella prevenzione e controllo di certe malattie. Per esempio, si è scoperto che mangiare una mela al giorno può davvero togliere non solo il medico ma, in questo caso, l'oncologo di torno. Le mele, infatti, si stima possano aiutare a prevenire diversi tipi di cancro, tra cui quello del cavo orale, del polmone, del colon e anche del seno.

Tutto ciò sarebbe reso possibile grazie alla quercetina, una sostanza in grado di proteggere i danni al Dna delle cellule. Il segreto, in questo caso, è "quello di mangiarle crude e con la buccia – spiega nella nota DFC la dottoressa Kennedy – E' qui che infatti che si trovano molte delle sostanze nutritive".

Ovviamente non esistono solo le mele: ci sono altri frutti e ortaggi che possono rivelarsi utili nella prevenzione e lotta contro il cancro. Uno di questi sono i mirtilli che, grazie al loro contenuto di acido benzoico, hanno dimostrato di inibire la crescita di certi tipi di cancro come quello al colon, al polmone e alcune forme di leucemia.

La lotta ai tumori passa anche attraverso l'occhio. Si dice infatti che anche l'occhio vuole la sua parte e, in questo caso, ha una ragione d'essere perché, secondo la scienziata, le verdure particolarmente colorate e gustose possono fare la differenza. "Più è brillante e ricco il pigmento, più alto è il livello di nutrienti utili nella lotta contro il cancro", sottolinea Kennedy. Tra queste verdure ci sono per esempio le barbabietole, le carote e le pastinache (una sorta di parente delle carote, ma bianche).

In linea generale poi, ricorda la scienziata, verdure come zucchine, zucche, carote e patate dolci che contengono carotenoidi sono collegate alla prevenzione del cancro del colon, della prostata, del seno e del polmone.

Tra le verdure a foglia, poi, sempre secondo la dottoressa Kennedy, le migliori sono quelle a foglia scura in quanto ricche di flavoni e indoli – fitonutrienti che stimolano la disintossicazione del fegato e aiutano a combattere il cancro. Non dimentichiamo infine le crocifere, che sono state indicate da numerosi studi come le verdure anticancro per eccellenza. Tra queste ricordiamo i cavoli, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles e via discorrendo.

La dieta dunque come fondamento nella lotta al cancro. Numerosi studi hanno infatti trovato come chi segua una dieta ricca di vegetali sia soggetto a una minore incidenza di tumore allo stomaco, al colon e colon-retto, al polmone e alla prostata.
Data di pubblicazione: