Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un sistema che consente risparmi del 70% sul costo di manodopera

Con MICRO 28, trattare le colture in serra non e' piu' un problema

MICRO 28 è stato studiato, progettato e realizzato per effettuare i trattamenti fitosanitari in serra e gestione del microclima (umidità e temperatura). MICRO 28 nasce dopo un triennio di progetti, studi e test condotti presso un centro di ricerca allestito ad hoc nel sud del Lazio, nel cuore della più vasta area orticola specializzata d'Italia.

Il sistema nasce grazie alla dedizione e all'impegno di un qualificato staff di ricercatori e sperimentatori attivi presso la società SCOVA impianti srl, la società NAANDANJAIN, e la società AGRISANA, coordinate dal dott. Stefano Poppi, attuale detentore del brevetto che ne tutela la componente più importante: il fogger a 4 vie.

La tecnologia di nebulizzazione, raffrescamento e umidificazione MICRO 28 è essenzialmente costituita da tre componenti:

A) la struttura distributrice alloggiata all'interno della serra, composta da tubazioni in politene PN6 con relative raccorderie e accessori
B) dai fogger a croce (4 vie) installati sulle tubazioni
C) dal gruppo di comando idropneumatico posizionato all'esterno della serra

Grazie alla potenzialità di MICRO 28, gli addetti alle colture protette potranno, in tempi rapidi e operando in massima sicurezza:
  • proteggere le colture da ogni sorta di parassita tramite la distribuzione di agrofarmaci sia di sintesi che a base di preparati naturali e biologici.
  • nutrire le colture con concimi fogliari, biostimolanti e regolatori di crescita.
  • modificare i parametri micro-climatici della serra (umidità e temperatura) per portarli ai livelli ottimali per favorire la crescita delle piante e dei frutti
In materia di gestione del microclima delle serre è importante poter richiamare l'attenzione degli utenti su un aspetto di grande valenza ambientale e di qualità delle produzioni orticole in quanto essi potranno fare, finalmente, ricorso a tutte le tecniche di difesa biologica e a residuo "zero" che prevedono l'impiego di microrganismi antagonisti come i funghi entomopatogeni (B. Bassiana), batteri, e insetti e acari predatori (fitoseidi) la cui azione è quasi sempre compromessa da un microclima ambientale avverso dovuto a bassa umidità e temperature elevate.

Molte strategie di difesa che prevedono l'impiego di agrofarmaci di sintesi potranno così essere riviste a tutto beneficio degli operatori, dei consumatori e dell'ambiente.


Nebulizzatore a 4 vie

I vantaggi di MICRO 28:

• Tempi brevissimi per i trattamenti. Per una serra (o porzione di serra) di 1000 / 2000 mq occorrono 50 -60 secondi per la fase di nebulizzazione e 20-30 secondi per lo scarico pneumatico dell'impianto di servizio.

• Di operare in massima sicurezza restando all'esterno delle serre non venendo così a contatto della nube.

• Si ottiene una elevata uniformità della distribuzione del volume d'acqua nebulizzato.

• La ridotta dimensione delle gocce ( 50 micron) permette una totale aderenza sulle superfici di deposito con totale assenza di gocciolamento.

Le superfici irrorate, grazie ai ridotti volumi irrorati che vanno da 50 a 80 litri per 1.000 metri quadri si asciugano rapidamente, in pochi minuti. E' un aspetto molto importante in particolare con un andamento stagionale caratterizzato da elevata umidità esterna, in giornate piovose.


Impianto di nebulizzazione in funzione


Clicca qui per un ingrandimento.

Gli schemi di allestimento all'interno della serra sono progettati in funzione delle diverse caratteristiche costruttive delle serre (altezza in gronda, altezza in colmo, larghezza) normalmente vengono posizionati 150 -160 nebulizzatori ogni 1000 mq di superficie.


Gruppo di comando idro-pneumatico posizionato all'esterno della serra

Tutte i materiali utilizzati per l'allestimento dell'impianto MICRO 28 sono di alta qualità, richiedono delle semplici operazioni periodiche di manutenzione (pulizia filtro, lavaggio delle tubazioni e ugelli da eventuali depositi).

Per maggiori informazioni:
Stefano Poppi
Agrisana Srl
Sede operativa: Via Pontina, s.s. 148 km 96,5
Terracina (LT)
Tel.: (+39) 0773 720162
Email: info@agrisana.com
Web: www.agrisanasrl.com
 
SCOVA impianti srl
Marco Vanzini
Email: marco.vanzini@scovaimpianti.com
Data di pubblicazione: