Il gruppo di distribuzione E. Leclerc ha in programma di crescere sul mercato spagnolo tramite acquisizioni e collaborazioni con imprenditori indipendenti e con strategie di marketing focalizzate sui prezzi bassi. Questo è il motivo per cui l'azienda ha aperto un sito web dove è possibile confrontare i loro prezzi con quelli di altri 6 competitori, sostenendo che quelli di E. Leclerc risultano fino al 13,9% più convenienti.
Il presidente della società, Michel-Édouard Leclerc, figlio del fondatore, ha spiegato di aver già messo in conto che l'iniziativa produrrà delle cause legali da parte dei competitori, proprio come è successo in Francia, dove Leclerc ha fronteggiato circa una dozzina di cause da società come Carrefour e Lidl.
Con un investimento di circa un milione di Euro, E. Leclerc ha aperto il sito web "buscaelmasbarato.com", che mette a disposizione i dettagli di uno studio condotto da due società indipendenti che hanno analizzato alcuni dati campione relativi al periodo tra l'11 e il 20 settembre 2012, dimostrando quanto le altre società siano più care rispetto a E. Leclerc. Le società in questione sono Alcampo (prezzi più alti del 5,8%), Carrefour (+11,5%), Ahorramas (+11,9%), Mercadona (+12,3), Hipercor (+13,5%) e MaxiDia (+13,9%).
Quella attuale è solo una "prima versione" dello strumento web, che confronta i prezzi di 450 prodotti, alimentari in particolare, di 83 rivenditori a Madrid. Tuttavia, le intenzioni sono quelle di includere anche alcuni rivenditori di altre province, come Ciudad Real e Salamanca.
Inoltre, la società aggiornerà regolarmente i dati (almeno ogni due mesi) e sta prendendo in considerazione l'inserimento nell'elenco comparativo anche di prodotti private label (a marchio proprio delle insegne) e persino di quelli ortofrutticoli, visto che al momento provvede a confrontare esclusivamente gli stessi marchi per evitare polemiche.
"Vogliamo dimostrare che i nostri prezzi sono realmente i più economici," ha riferito l'esecutivo, che ha affermato, inoltre, che i dati verranno pubblicati anche se il prezzo E. Leclerc dovesse dimostrarsi il più caro, con l'impegno di correggerlo ove ciò accadesse.
Fonte: Telecinco


Avvisi






Ricerca di personale
- Dottore Agronomo
- Regulatory Specialist
- Agenti
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
Speciale continua
Top 5 - ieri
Top 5 - ultima settimana
- La nuova PAC impone un cambio di prospettiva da parte delle aziende agricole
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Actinidia, ecco le sfide che non si possono più rimandare
- "Gelate o non gelate, sarebbero stati comunque limitati i volumi di varietà super-precoci nella nostra zona"
- Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
Top 5 - ultimo mese
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- E adesso l'uva Italia si preferisce estirparla
- "O si cambia, o si chiude"
- "Per le drupacee previsto un surplus di produzione quest'anno: si lavora per la sopravvivenza"
Spagna: E. Leclerc lancia la sfida dei prezzi nei confronti di Mercadona, Carrefour e Alcampo
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-30 Lanciata l'app InfoCSO nel punto vendita Alì di Bologna
- 2023-03-22 Gli elevati prezzi delle verdure determinano rincari per gli alimenti in Svezia
- 2023-03-17 Il dilemma del pack: sostenibilità, praticità, tecnologia
- 2023-03-17 Anche sul punto vendita il Servizio di Prima Classe di VIP
- 2023-03-14 "Prediligere il contenuto rispetto a un freddo e austero bollino da 0,99 euro"
- 2023-03-13 Una nuova catena di prodotti ortofrutticoli locali
- 2023-03-10 "Collaborare con la GDO è possibile, ma serve una solida organizzazione"
- 2023-03-06 "Ci sono catene che non capiscono l'aumento dei prezzi, e preferiscono avere gli scaffali vuoti"
- 2023-03-03 Il volantino dei supermercati: gioie e dolori
- 2023-02-24 "Sciopero dell'acquisto: può esercitarlo solo il consumatore, non sia un'imposizione"
- 2023-02-23 Il supermercato online Tulips acquisisce un'altra azienda
- 2023-02-21 Si alza il livello del commercio ortofrutticolo europeo
- 2023-02-20 Logistica automatica per l'ortofrutta di Conad
- 2023-02-20 Nuove varietà di mele: la collaborazione con la GDO arma vincente per il successo
- 2023-02-14 Dopo la crisi dei prezzi di gennaio per eccesso produttivo, a febbraio c'è forte carenza di verdure
- 2023-02-10 Il "tradimento" dell'importazione dall'estero
- 2023-02-03 Gianni Cavalieri è il nuovo presidente di Despar Italia
- 2023-02-02 Despar e ALDI partecipano di nuovo all'iniziativa "Arance Rosse per la Ricerca"
- 2023-01-27 Frutta, verdura, agricoltori e buyer al tempo delle app meteo
- 2023-01-26 Pagoda quotata alla Borsa di Hong Kong