Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: E. Leclerc lancia la sfida dei prezzi nei confronti di Mercadona, Carrefour e Alcampo

Il gruppo di distribuzione E. Leclerc ha in programma di crescere sul mercato spagnolo tramite acquisizioni e collaborazioni con imprenditori indipendenti e con strategie di marketing focalizzate sui prezzi bassi. Questo è il motivo per cui l'azienda ha aperto un sito web dove è possibile confrontare i loro prezzi con quelli di altri 6 competitori, sostenendo che quelli di E. Leclerc risultano fino al 13,9% più convenienti.

Il presidente della società, Michel-Édouard Leclerc, figlio del fondatore, ha spiegato di aver già messo in conto che l'iniziativa produrrà delle cause legali da parte dei competitori, proprio come è successo in Francia, dove Leclerc ha fronteggiato circa una dozzina di cause da società come Carrefour e Lidl.

Con un investimento di circa un milione di Euro, E. Leclerc ha aperto il sito web "buscaelmasbarato.com", che mette a disposizione i dettagli di uno studio condotto da due società indipendenti che hanno analizzato alcuni dati campione relativi al periodo tra l'11 e il 20 settembre 2012, dimostrando quanto le altre società siano più care rispetto a E. Leclerc. Le società in questione sono Alcampo (prezzi più alti del 5,8%), Carrefour (+11,5%), Ahorramas (+11,9%), Mercadona (+12,3), Hipercor (+13,5%) e MaxiDia (+13,9%).

Quella attuale è solo una "prima versione" dello strumento web, che confronta i prezzi di 450 prodotti, alimentari in particolare, di 83 rivenditori a Madrid. Tuttavia, le intenzioni sono quelle di includere anche alcuni rivenditori di altre province, come Ciudad Real e Salamanca.

Inoltre, la società aggiornerà regolarmente i dati (almeno ogni due mesi) e sta prendendo in considerazione l'inserimento nell'elenco comparativo anche di prodotti private label (a marchio proprio delle insegne) e persino di quelli ortofrutticoli, visto che al momento provvede a confrontare esclusivamente gli stessi marchi per evitare polemiche.

"Vogliamo dimostrare che i nostri prezzi sono realmente i più economici," ha riferito l'esecutivo, che ha affermato, inoltre, che i dati verranno pubblicati anche se il prezzo E. Leclerc dovesse dimostrarsi il più caro, con l'impegno di correggerlo ove ciò accadesse.

Fonte: Telecinco
Data di pubblicazione: