Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fungo e' velenoso? Scoprilo con un'App

A seguito dei numerosi casi di intossicazione che si sono verificati già dall'inizio del mese di ottobre 2012, il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano, ha redatto un opuscolo con dieci regole di base per mangiare i funghi in sicurezza; tale guida non è soltanto cartacea. Ci si può infatti collegare al sito del Ministero della Salute e scaricare l'App "Edicola Salute" (www.salute.gov.it/app/app.jsp), disponibile sia per il sistema IOS (Apple) che per Android.

Il decalogo consiglia di consumare funghi in quantità moderata, in perfetto stato di conservazione e ben cotti; di sbollentarli prima del congelamento e mangiarli entro 6 mesi; di non consumare funghi raccolti lungo le strade o vicino a centri industriali e di non regalare i funghi raccolti se non prima controllati.

Insieme all'opuscolo è stata redatta anche una guida che spiega i sintomi dei diversi tipi di intossicazione da funghi: i più comuni e facilmente riconoscibili sono vomito e diarrea, in presenza dei quali è bene contattare immediatamente un centro antiveleni o recarsi al pronto soccorso più vicino. Per facilitare il compito dei medici, è bene portare con sé i resti dei funghi cotti, insieme agli scarti crudi della loro pulizia.
Data di pubblicazione: