"Ingivision: un sistema elettronico "low cost" per la classificazione della frutta"
"Anche se Ingivision è stata fondata quest'anno, vantiamo 20 anni di esperienza in questo settore" spiega Vicente Ribera Mascaros.
Ingivision produce elettronica per misurare il diametro, il colore e il peso di diverse specie di frutti come arance, clementine, kiwi, albicocche, ecc. e di ortaggi come peperoni, pomodori e cipolle. "E' un sistema modulare, che può essere adattato a qualsiasi prodotto".
Vicente Ribera Mascaros, nello stand di Ingivisión a Fruit Attraction 2012.
"Disponiamo di una macchina fotografica per ogni linea e di un sistema di controllo del peso, ma non lavoriamo sulla qualità interna dei frutti" spiega Vicente. "Abbiamo lavorato sulla qualità per tre anni, ma crediamo che l'elevato numero di parametri necessari per il controllo, ne ostacolino attualmente l'attuazione. Per quanto riguarda l'analisi del diametro, del colore e del peso, possiamo dire che è un sistema low cost per i mercati come Spagna, Italia, Portogallo, Marocco, Algeria e Sud America in generale; unisce inoltre funzionalità e alta produttività con facilità d'utilizzo".
Il sistema realizzato da Ingivision è altamente sviluppato per misurare la tonalità di colore del frutto. "La macchina utilizza un sistema matematico che converte il colore della superficie in una linea facilmente classificabile", spiega Vicente.
Inoltre, è possibile misurare: diametro massimo e minimo e superficie. "Può misurare la superficie del frutto e facilitarne l'imballaggio in scatole. Può lavorare fino a 20 frutti al secondo in modalità ottica e fino a 14 frutti al secondo per peso", ha detto Vicente.
I principali mercati di riferimento dell'azienda sono il Sud America e l'Europa meridionale.
Per maggiori informazioni:
Vicente Ribera
Ingivision S.L.L.
Cl Santa Ana 19. 12520 Nules, Castellón, Spain.
Tel.: (+34) 964 86 16 55
Email: [email protected]
Web: www.ingivision.com