Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25-29 ottobre 2012, Torino

Anche la Regione Veneto al Salone del Gusto di Torino

La Regione Veneto, Avepa e Unioncamere del Veneto partecipano al Salone del Gusto, la manifestazione biennale che si tiene a Torino da oggi, 25 ottobre, fino al 29 ottobre 2012, e creata da Slow Food per dare visibilità e dignità ai piccoli produttori che si ispirano al principio di un cibo buono, pulito (sostenibilità ambientale) e giusto (responsabilità nei confronti del prodotto e del produttore).

Lo spazio espositivo del Veneto rivista il concetto della "piazza veneta", luogo caratteristico di molte cittadine della regione in cui i prodotti venivano commercializzati, promossi a voce, esposti su caratteristiche bancarelle e degustati in un contesto di operosa vitalità.

All'interno dello stand, nell'area dedicata all'osteria veneta, verranno proposte degustazioni di piatti e prodotti tipici della cultura veneta grazie al coinvolgimento di alcuni ristoratori del circuito Slow Food Veneto e la disponibilità di Consorzi di tutela e di produttori del bellunese, polesani, trevigiani, veneziani, vicentini e veronesi, che avranno così l'opportunità di far degustare i loro prodotti, illustrando contestualmente le loro caratteristiche. Molto ampio il ventaglio dei gusti veneti presenti: vini e formaggi, ma anche riso, salumi e olio, nonché produzioni locali di nicchia come il baccalà, i fasolari, le verdure (radicchio, insalata e aglio), le noci, ecc.

Nello stand anche Veneto Agricoltura con le principali sperimentazioni e ricerche. In particolare, il 26 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Rossa Rio+20, convegno "senza api non c’è futuro" con Lorenzo Furlan, esperto di Veneto Agricoltura.