Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Retail Summit 2012: Francesco Pugliese (Conad) propone un patto fra industria e GDO

La proposta è di non aumentare il listino prezzi al pubblico da parte di Conad, in cambio di un non aumento dei listini dell'industria alla distribuzione. Lo scopo è di sostenere i consumi rallentando l'inflazione. L'inattesa proposta è stata fatta da Francesco Pugliese, direttore generale di Conad, durante la tavola rotonda Consumer e Retail Summit 2012 dal titolo "Le nuove dinamiche dei consumi e il riscontro di industria e distribuzione: i diversi punti di vista".

La sostanza è che Conad si rende disponibile nel prossimo semestre a introdurre una sorta di patto calmieratore fra industria di produzione e GDO invitando a fare altrettanto anche i colleghi. Lo scopo è di evitare che all'aumento delle tasse imposte dal governo, operazione di per sé depressiva, si vada a sommare l'effetto dell'inflazione, con risultati disastrosi.

In sala, in merito alla proposta sono stati raccolti pareri contrastanti, soprattutto a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime che influenzano in modo sostanziale i listini dell'industria.

Nel prosieguo del suo intervento Pugliese è tornato sul pericoloso effetto dell'Art. 62 verso i distributori piccoli e medi, a causa del fatto che perderebbero l'appoggio delle banche sulle operazioni di pagamento, determinando di fatto un "credit crunch" che costringerebbe alla chiusura aziende che, a loro volta, rappresentano punti di riferimento esiziali per aziende di produzione piccole e medie.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto