Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Addio a fax e registratori: ecco cosa si usera' negli uffici e come si lavorera' da qui a 5 anni

Non si evolve solo il mercato del lavoro, ma anche tutto quello che fa da corredo (e arredo) al lavoro. E se 10 anni fa pensavamo che fax e registratori fossero qualcosa di insostituibile, dobbiamo arrenderci al fatto che oggi sono stati sostituiti da mezzi più moderni entrati a pieno titolo in ufficio.

Secondo uno studio commissionato da LinkedIn, network professionale con oltre 175 milioni di membri in tutto il mondo, nei prossimi cinque anni (quindi da qui al 2017) tra i primi 10 oggetti che scompariranno dagli uffici ci sarà indubbiamente il registratore che, per il 79% dei 7.000 professionisti intervistati, sarà l'oggetto di cui, senz'ombra di dubbio, faremo a meno. Al secondo posto il fax (71%) mentre al terzo troviamo il Rolodex (in foto) che era, anzi è, quello strumento che serve ad archiviare i bigliettini da visita.

La classifica è molto curiosa perché non vede solo oggetti destinati a far parte del passato, ma anche abitudini che fino a qualche anno fa contrassegnavano il nostro modo di stare in ufficio. Tra questi, al quarto posto ci sono le ore di lavoro standard, ossia le classiche 8 ore che prima costituivano una giornata lavorativa media. Vuoi per la crisi o vuoi per la flessibilità sempre più in crescita, anche questo concetto sembra stia per diventare obsoleto.

E se vestirvi in giacca e cravatta, con i completi o tutto quello che ha contrassegnato la concezione dell’abbigliamento formale, non vi è mai piaciuto, poco male: da qui al 2017 quello "formale" non sarà più il nostro "look di ordinanza". Secondo il 27% degli intervistati preferiremo sempre più vestirci in modo "informale". Così come si preferiranno sempre più uffici ampi e luminosi e si useranno sempre meno le chiavette usb. Questa è una tendenza che in effetti si riscontra già adesso, visto che il cloud, ha cambiato anche le nostre abitudini di condividere e salvare i dati.



Cosa invece andrà per la maggiore? Stando al sondaggio, diventeranno irrinunciabili i tablet (indicati dal 55% degli intervistati) così come l'archiviazione cloud, l'orario flessibile e lo smartphone. Se, poi, c’è da individuare uno strumento d'ufficio che "governerà la Terra", stando a chi usa LinkedIn negli States per scopi professionali, è il tablet.



Il sondaggio poi dà spazio a cosa si vorrebbe in futuro nel proprio luogo di lavoro: c'è chi vorrebbe avere un ufficio illuminato con luce solare naturale (25%) e chi un posto dove poter fare un riposino. Uno scherzoso 19% degli intervistati ha risposto che vorrebbe addirittura un pulsante "mute" per i propri collaboratori, così da non doverli ascoltare quando parlano!
Data di pubblicazione: