Addio a fax e registratori: ecco cosa si usera' negli uffici e come si lavorera' da qui a 5 anni
Secondo uno studio commissionato da LinkedIn, network professionale con oltre 175 milioni di membri in tutto il mondo, nei prossimi cinque anni (quindi da qui al 2017) tra i primi 10 oggetti che scompariranno dagli uffici ci sarà indubbiamente il registratore che, per il 79% dei 7.000 professionisti intervistati, sarà l'oggetto di cui, senz'ombra di dubbio, faremo a meno. Al secondo posto il fax (71%) mentre al terzo troviamo il Rolodex (in foto) che era, anzi è, quello strumento che serve ad archiviare i bigliettini da visita.
La classifica è molto curiosa perché non vede solo oggetti destinati a far parte del passato, ma anche abitudini che fino a qualche anno fa contrassegnavano il nostro modo di stare in ufficio. Tra questi, al quarto posto ci sono le ore di lavoro standard, ossia le classiche 8 ore che prima costituivano una giornata lavorativa media. Vuoi per la crisi o vuoi per la flessibilità sempre più in crescita, anche questo concetto sembra stia per diventare obsoleto.
E se vestirvi in giacca e cravatta, con i completi o tutto quello che ha contrassegnato la concezione dell’abbigliamento formale, non vi è mai piaciuto, poco male: da qui al 2017 quello "formale" non sarà più il nostro "look di ordinanza". Secondo il 27% degli intervistati preferiremo sempre più vestirci in modo "informale". Così come si preferiranno sempre più uffici ampi e luminosi e si useranno sempre meno le chiavette usb. Questa è una tendenza che in effetti si riscontra già adesso, visto che il cloud, ha cambiato anche le nostre abitudini di condividere e salvare i dati.
Cosa invece andrà per la maggiore? Stando al sondaggio, diventeranno irrinunciabili i tablet (indicati dal 55% degli intervistati) così come l'archiviazione cloud, l'orario flessibile e lo smartphone. Se, poi, c’è da individuare uno strumento d'ufficio che "governerà la Terra", stando a chi usa LinkedIn negli States per scopi professionali, è il tablet.
Il sondaggio poi dà spazio a cosa si vorrebbe in futuro nel proprio luogo di lavoro: c'è chi vorrebbe avere un ufficio illuminato con luce solare naturale (25%) e chi un posto dove poter fare un riposino. Uno scherzoso 19% degli intervistati ha risposto che vorrebbe addirittura un pulsante "mute" per i propri collaboratori, così da non doverli ascoltare quando parlano!