Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, martedi 16 ottobre 2012

"Premiazione "Nuovi fattori di successo": giovani agricoltori di successo raccontati da giovani registi di talento"

Martedì 16 ottobre, presso il Mipaaf, la Rete Rurale Nazionale - Gruppo di lavoro Giovani, organizza l'evento di premiazione dei giovani agricoltori vincitori della prima selezione nazionale "Nuovi fattori di successo" e l'anteprima dei tre documentari realizzati da giovani registi.

I registi, selezionati grazie al coinvolgimento delle migliori scuole di cinema italiane, hanno realizzato i documentari sulle prime tre aziende classificate, rispettivamente l' Azienda agricola "Le Conche" di Vincenzo Sposato (Bisignano - CS); l'azienda agricola Cascina Barosi di Benedetta Rospigliosi (Annicco - CR) e l'azienda agricola Monte Spada di Matteo Bolognesi (Brisighella - RA).

In tutto saranno 12 i giovani premiati dal ministro Mario Catania, protagonisti del "calendario 2013 dei Nuovi fattori di successo", un altro prodotto di comunicazione della Rete Rurale.

Il concorso "Nuovi fattori di successo", indetto dal Mipaaf, punta ad individuare le Buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori. Il concorso fa seguito all'elaborazione di una metodologia apposita per l'individuazione delle buone pratiche, da parte del Gruppo di Lavoro Giovani della Rete Rurale Nazionale.

Alla base della metodologia c'è l'analisi di tutta una serie di elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica per i giovani nell'ambito dello sviluppo rurale: da macrocategorie come quella del rendimento globale, dell'innovazione, dell'impatto sull'attrattività del territorio, fino a punti chiave quali la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate o il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa.
Data di pubblicazione: