Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rutigliano (BA): musica, storia, cultura e sostenibilita' nell'evento Racemus dedicato all'uva da tavola



Si è svolto domenica 23 settembre 2012 l'evento annuale dell'Azienda Agricola Racemus, specializzata in Uva da Tavola, intitolato quest'anno "Sensations and sounds", che ha come ogni anno l'obiettivo di comunicare e valorizzare l'uva da tavola attraverso momenti di cultura, arte e sostenibilità.


Teresa Diomede, amministratrice di Az. Agricola Racemus.

La manager dell'azienda, Teresa Diomede, ha sorpreso tutti affidando la serata alle Sensations dell'artista Nick Difino, "gastrofilosofo", come lui stesso ama definirsi, alla performance dell'attrice Mariella Dibattista ed ai Sounds dell'Olive Oil Jazz Band.


Il gastrofilosofo Nick Difino.

Nick Difino, ha sollecitato i presenti con alcuni ricordi sul mondo antico dell'uva da tavola, attraverso storie di lavoro, storie di amori nati sotto i filari dell'uva, ed arrivando a giorni nostri con delle riflessioni sulla sostenibilità del paesaggio agricolo.

 

Tutto questo avveniva mentre il "filosofo della gastronomia", sapientemente, si districava tra pentole e fornelli intento nella preparazione del menù della serata, rigorosamente a base d'uva, e con un tocco di cultura di cucina spagnola per festeggiare la collaborazione pluriennale della Racemus con un grande gruppo spagnolo presente alla serata.


L'attrice Mariella Dibattista.

Le note coinvolgenti dei brani della Jazz band hanno impreziosito il tutto.



Sui temi della sostenibilità delle produzioni agricole, Nick Difino ha coinvolto il dr. Antonio Guario, direttore dell'Osservatorio delle Malattie delle Piante della Regione Puglia e il dr. Nicola Calabrese dell'ISPA-Cnr.


Antonio Guario direttore dell'Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia.

Ambedue hanno sottolineato i progressi fatti dalla filiera dell'uva da tavola nell'implementazione delle tecniche IPM (Integrated Pest Management), ma è necessario orientarsi anche verso tecniche che diminuiscano la Carbon Footprint (impronta ambientale misurata in termini di emissioni di CO2) e la Water Footprint (impronta ambientale misurata in termini di consumo idrico) del prodotto uva da tavola.


Nicola Calabrese dell'ISPA-Cnr.

Da parte sua, il presidente dell'associazione produttori ed esportatori ortofrutticoli APEO, Giacomo Suglia, ha fatto il punto sulle esportazioni di uva con semi e seedless, ipotizzando possibili scenari di mercato nei prossimi anni.


Giacomo Suglia, presidente APEO.

La dottoressa Mary Troiano, docente di economia presso ITC Montale di Rutigliano (BA), ha ricordato ai presenti il continuo impegno dell'azienda Racemus nella formazione dei studenti attraverso lo strumento dell'Alternanza Scuola-Lavoro che, nello scorso giugno, ha raggiunto il terzo anno di partnership.


Mary Troiano, docente dell'ITC Montale di Rutigliano.

Teresa Diomede ha concluso la serata dando appuntamento all'evento che si svolgerà nel 2013.



Qui di seguito, altre foto della riuscitissima serata!


Nick Difino con la Olive Oil Jazz Band.


Vittorio Fil�ì, agronomo dell'Az. Agr. Racemus.


Teresa Diomede con Giovanni Grittani di PLASTICS s.r.l.

Clicca sul tasto Play per un video sull'evento:


Data di pubblicazione: