Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Turchia: Carrefour sta valutando una possibile fusione con Migros

Carrefour SA (Turchia) starebbe considerando un'alleanza con Migros. I colloqui sarebbero ancora in una fase iniziale e la fusione è una delle diverse opzioni che Carrefour starebbe valutando. Migros, l'asset più importante nel portafoglio di Dea Capital, è controllata all'80,5% da un consorzio guidato da BC Partners, di cui Dea detiene il 17%.

Quindi Dea Capital detiene indirettamente il 13,7% di Migros, che ai prezzi e cambio attuale euro/lira vale circa 200 milioni di euro pari al 30% del net asset value della società. Carrefour opera in Turchia attraverso la società quotata Carrefour SA (controllata al 58,2% da Carrefour, al 38,2% da Sabanci Holding e con il 3% di flottante).

Carrefour SA e Migros sono dei player multi-format, rispettivamente con una quota di mercato di oltre il 20% e del 20% nel segmento degli ipermercati, del 3% e del 20% nei supermercati, e inferiore al 10% per Carrefour nel discount. Una fusione tra Carrefour SA e Migros creerebbe il più grande food retailer in Turchia, con la possibilità di sfruttare sinergie di costo e ridurre sensibilmente la pressione competitiva.

Questa eventuale fusione creerebbe anche le condizioni, secondo gli analisti di Equita, per un'uscita dall'investimento in Migros da parte di BC Partner e Dea Capital, dato che l'investimento risale al 2008 e tipicamente i private equity detengono gli asset per 3-5 anni prima di venderli.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto