Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: grandi opportunita' commerciali per l'ortofrutta, grazie all'emersione della classe media

La Russia è il più grande paese al mondo, con oltre 140 milioni di abitanti. Gran parte della popolazione vive intorno ai pochi grandi centri urbani, quali Mosca e San Pietroburgo. "Questi - commenta l'olandese Wim Zomer - sono esattamente i luoghi dove esistono le maggiori opportunità per i fornitori di prodotti ortofrutticoli".



Wim Zomer dichiara: "Un'economia in crescita, con un potere d'acquisto sempre più forte sta facendo fiorire la classe media. Per il settore ortofrutticolo, questo rappresenta il mercato più importante, anche perché l'intero commercio del fresco sta ancora muovendo i suoi primi passi qui". Anche se Zomer ammette che è quasi impossibile rifornire le comunità rurali a causa delle grandi distanze, egli crede però che la popolazione presente nelle città e nei loro dintorni costituisca già un interessante gruppo target.

Il settore degli alimenti surgelati è ben fornito, secondo Zomer, ma principalmente si tratta di forniture di cavolo. Per i produttori di cibi freschi, con un vasto assortimento, c'è ancora molto da fare in Russia.

Una delle aziende con le quali Zomer ha recentemente collaborato è la finlandese Fresh Servant, un'impresa a gestione familiare che è stata precursore nell'introduzione di insalate confezionate. "Inizialmente, Fresh Servant riforniva solo i suoi mercati locali, ma ora sta pianificando di esportare in Russia", conclude Zomer.

Per maggiori informazioni: wzomer@solcon.nl
Data di pubblicazione: