Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 1 ottobre 2012, ore 17:40

Su Rai 3 i peperoni di Senise IGP

Importante appuntamento oggi, 1 ottobre 2012, alle ore 17:40 su RAI 3 a Geo & Geo: l'Azienda Agricola Giuseppe Pennella di Senise, appartenente alla Rete di Campagna Amica, presenta i Peperoni di Senise IGP.

Il popolare programma, condotto da Sveva Sagramola, nella nuova edizione punta l’attenzione sulle piccole grandi cose che fanno importante l’Italia nel mondo, come ad esempio le eccellenze agroalimentari. Giuseppe Pennella, produttore dei famosi peperoni, presenterà i propri prodotti e, grazie all’aiuto dello chef Mario De Muro, dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, anche le principali ricette a base di questo caratteristico prodotto della tradizione gastronomica lucana: prima tra tutte i "peperoni cruschi".

Fonti bibliografiche antiche identificano l’area di produzione ed attestano l’importanza del peperone e della sua polvere in Basilicata, dalla lavorazione del maiale a quella del pesce e del formaggio. La polvere finissima ricorda quella dello zafferano, per questo nel dialetto locale il peperone è chiamato zafarano. Alcune caratteristiche rendono unico il Peperone di Senise, non identificabile con nessuna delle varietà riconosciute, soprattutto lo spessore sottile e un basso contenuto di acqua del pericarpo, che consentono una rapida essiccazione per esposizione indiretta al sole.
Data di pubblicazione: