Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: monitoraggio della concentrazione di etilene ideale per banane perfette

Lo smartMODUL-FLOW dell'azienda tedesca smartGAS Mikrosensorik GmbH è ora disponibile per l'identificazione di etilene (C2H4). Il nuovo sensore per i gas può individuare l'etilene con concentrazioni superiori a 2,4% in volume.

L'etilene è un ormone vegetale che gioca un ruolo fondamentale nel processo di maturazione degli ortofrutticoli, quali mele, banane o pomodori. Quest'effetto era già noto nell'antichità, quando frutti maturi e non venivano conservati insieme. I frutti maturi rilasciano etilene e stimolano il processo di maturazione dei frutti non maturi.

Al giorno d'oggi, le banane vengono raccolte ancora verdi in America Latina e Asia e vengono spedite in Europa in container o navi refrigerati, nei quali il processo di maturazione dei frutti viene bloccato. All'arrivo in Europa, le banane terminano la loro maturazione in celle speciali, con l'immissione gassosa di una concentrazione di etilene tra 100 e 1.000 ppm.

Per l'ottimizzazione del processo di maturazione, la concentrazione di etilene deve essere monitorata molto attentamente. Il nuovo smartMODUL-FLOW ha una sensibilità di rilevamento che va da 0 a 2.000 ppm ed è perciò il sensore ideale per questa "delicata" applicazione.

SmartMODUL-FLOW utilizza il metodo NDIR (assorbimento ad infrarossi) e mostra diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di sensori. Utilizzando la tecnologia altamente selettiva NDIR e i filtri ottici integrati, l'incrocio con altri gas è ridotto al minimo assoluto. A causa della tecnica "dual-beam", il sensore non mostra praticamente invecchiamento o decorso a lungo termine. Il sensore è disponibile con molte interfacce standard come Modbus ASCII con RS485, UART or 4…20 mA, abilitando una facile integrazione con le architetture di controllo esistenti.

Fonte: www.envirotech-online.com
Data di pubblicazione: