Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia e' un esportatore netto di ortaggi, la Rep. Ceca un importatore netto

La Polonia è uno dei principali paesi produttori ed esportatori di frutta e verdura in Europa ma, esaminando il periodo che va dal 2005 al 2010, si nota che produzione ed export non sono cresciuti in modo strutturale; spesso infatti la Polonia costituisce solo il paese di transito per prodotti stranieri, specialmente nel caso della frutta. In ogni caso, nell'arco di tempo considerato, emerge un forte incremento per le esportazioni di funghi.

Da parte sua, la Repubblica Ceca è chiaramente meno importante della Polonia come produttore ortofrutticolo, mentre rappresenta un interessante mercato di esportazione. Nel periodo 2005-2010, ad esempio, l'export di verdure fresche dai Paesi Bassi è cresciuto tanto verso la Polonia quanto verso la Rep. Ceca.

La produzione ortofrutticola polacca
Durante il periodo 2008-2011, la produzione orticola polacca ha fluttuato tra 4,25 e 4,8 milioni di tonnellate. Le produzioni più significative sono quelle di cavolo cappuccio, carota, cipolla, barbabietola rossa, pomodoro e cavolfiore. Per quanto riguarda i funghi, la produzione è notevolmente cresciuta, passando da 130mila a 250mila tonnellate (nel 2010).

Tra le produzioni frutticole, la mela costituisce quella più importante in Polonia, seguita da piccoli frutti (destinati tanto al mercato del fresco quanto all'industria del trasformato) e fragole. Nel corso degli ultimi quattro anni, il raccolto melicolo polacco ha oscillato tra 1,9 e 2,6 milioni di tonnellate.

La Polonia esportatore netto di ortaggi
La Polonia esporta più ortaggi di quanto non ne importi, ma il surplus della bilancia commerciale sta via via diminuendo. L'export si è infatti ridotto dalle 603mila tonnellate del 2005 alle 583mila del 2010. Nello stesso periodo, le importazioni sono passate da 199mila tonnellate a ben 483mila. Di conseguenza, il surplus è calato da oltre 400mila a meno di 150mila tonnellate.

Le esportazioni orticole polacche sono costituite in larga parte da: funghi, cipolle, pomodori, vari tipi di cavoli e carote. Le verdure che vengono maggiormente importate nel paese sono praticamente le stesse: pomodori, cipolle, carote, peperoni, cetrioli e cavoli.

Le principali destinazioni commerciali per gli ortaggi polacchi sono: Russia, Ucraina, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi. Importanti mercati di esportazione per i funghi prodotti in Polonia sono anche Francia e Svezia.

La Rep. Ceca importatore netto di frutta e verdura
La Repubblica Ceca risulta invece un importatore netto sia per quanto riguarda la frutta sia per la verdura. Le esportazioni di ortaggi sono aumentate da 45mila tonnellate nel 2005 a 77mila nel 2010, ma contemporaneamente si è registrato un incremento delle importazioni, passate da 365 a 460mila tonnellate.

Il pomodoro fa la parte del leone tanto sul versante dell'export quanto su quello dell'import. Altri importanti prodotti orticoli d'importazione sono: cetrioli, cipolle, peperoni, carote e cavoli. Questi prodotti provengono soprattutto da Paesi Bassi, Germania, Spagna e Polonia.

Source: Productschap Tuinbouw