La Giaccio Frutta società cooperativa agricola è un’organizzazione di (attualmente) 90 produttori ortofrutticoli che da oltre 30 anni coltivano campi nella fertile pianura del casertano.
La società produce e commercializza ciliegie, pesche, pesche percoche, nettarine, susine, albicocche, fragole, melograni, mele Fuji, mela Annurca (nella foto sotto), mele cotogne, meloni, cocomeri, asparagi, cime di rape, zucche e altri ortaggi.
Dopo la raccolta, la mela Annurca necessita di un periodo di "arrossamento" durante il quale viene posta in "melai" (graticci di paglia) nei quali i frutti sono disposti su file, esponendo alla luce la parte meno arrossata.
I prodotti raccolti sono controllati in ogni fase, dalla produzione alla lavorazione in magazzino (recentemente ampliato) fino alla messa in vendita, per garantire al consumatore un prodotto che, oltre alle caratteristiche organolettiche tipiche della varietà, presenti residui di fitofarmaci al di sotto del limite di legge.
Gennaro Giaccio, Vicepresidente dell'OP Giacciofrutta.
L'OP Giaccio Frutta dispone di due centri di lavorazione e condizionamento della frutta su cui, nel 2011, sono stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia (foto sotto). Attualmente, il mercato di riferimento dei soci di Giaccio Frutta è la GDO-Grande distribuzione organizzata, con cui ha stipulato diversi contratti importanti.
Il fatturato 2011 è aumentato dell'11% rispetto al 2010 e, per il 2012, si prevede un ulteriore aumento annuale del 12-13%.
In regime di Reg. CEE 2078/92 (Lotta integrata) per tutte le produzioni, la OP Giaccio Frutta è seguita, controllata e certificata dai SSA della Regione Campania. La cooperativa ha implementato un sistema di controllo HACCP, possiede il riconoscimento GlobalGAP, è iscritta all’INDICOOD per l’uso dei codici a barre e all’Albo degli operatori tenuto dall’AGEA (Roma) per le Norme di qualità dei prodotti ortofrutticoli.
Nel 2003 ha anche conseguito la certificazione ISMECERT per il prodotto "Melannurca campana".
La OP Giaccio Frutta sarà presente con un proprio stand al Fruit Logistica 2012 in Hall 4.2 / Stand D-10.
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana, 8
Tel.: 0823 990686
Fax: 0823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it