Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corea del Sud: le fragole invernali sono quelle piu' dolci

In Corea, nell'area di Jinju (Gyeongsangnam-do), vengono coltivate fragole tutto l'anno. Jinju è infatti la regione principale per la produzione di fragole: qui si coltivano 4.970 tonnellate di frutti ogni anno, grazie ad un clima favorevole, senza forti nevicate o piogge. In mancanza di questo, serre e altre strutture garantirebbero comunque una produzione costante. Raggiungendo un fatturato annuo di 100 milioni di dollari, la fragola di Jinju ha attirato molto interesse da parte di acquirenti stranieri.



La varietà di fragola prodotta in questa regione si chiama "Maehyang". La sua struttura è più solida rispetto ad altri tipi di fragole, cosa che la aiuta a rimanere fresca anche durante spedizioni su lunghe distanze. Con una polpa consistente e la dolcezza di 11,4 Brix, il gusto è assicurato! Il colore rosso vivo e la buona fragranza sono un di più.

Le aziende agricole di Jinju utilizzano il metodo di coltivazione fuori suolo. Coltivando le piante in speciali letti ricchi di nutrienti e posizionati all'altezza della vita di un adulto, i produttori riescono a migliorare non solo la qualità del frutto, ma anche la produttività delle piante. Inoltre, le aziende utilizzano agrofarmaci ecocompatibili.



Ci sono molti esportatori di fragole nell'area di Jinju. "ILPrimo" è il marchio delle fragole esportate dalla Gyeong Nam Trading Inc. Il nome è stato ispirato dalla parola italiana "Primo" che sta ad indicare "il migliore e l'unico". L'azienda presta particolare attenzione alla freschezza e alla qualità dei suoi prodotti. Le fragole di peso inferiore ai 14 g non vengono mai utilizzate.

I prodotti sono selezionati e confezionati in diversi modi al fine di soddisfare le preferenze dei diversi consumatori. Per esempio, ci sono cestini di plastica con coperchio (clamshell) da 250 g e 330 g per i clienti che acquistano frutta nei supermercati, così come cassette da 2 kg destinate a ristoranti e alberghi. Tutti i prodotti vengono esportati per via aerea, in quanto più veloce e sicura del trasporto navale.



Le fragole d'inverno sono sempre le migliori
Fa piuttosto freddo in Corea in questo periodo e Kim Jong-gyu e altri dipendenti della Gyeong Nam Trading Inc. sono molto impegnati. Anche se la fragola è un frutto primaverile, i frutti prodotti in inverno sono deliziosi, perché sono di gusto meno asprigno e contengono più zuccheri. Ciò che rende le fragole d'inverno più grandi e più dolci è la temperatura più bassa. Le piante respirano meno di notte, quindi i loro frutti perdono meno nutrienti. Non è una sorpresa che gli acquirenti siano interessati alle fragole invernali!

Con un areale totale di 538.600, la Gyeong Nam Trading Inc. non ha mai avuto problemi legati a mancanza di offerta. Jeff Jeon, un manager della Gyeong Nam Trading Inc., ha detto: "Abbiamo iniziato le esportazioni di fragole verso il sud-est asiatico, Singapore e Hong Kong nel 2000. La popolarità del nostro prodotto è sempre maggiore. Quest'anno, abbiamo registrato i valori di vendita più elevati di sempre - 4 milioni di dollari. Cercheremo di ampliare la base concentrando i nostri sforzi sulla vendita delle nostre fragole in Europa. L'obiettivo per il 2012 è di raggiungere i 10 milioni di dollari".