Roma, giovedi 15 dicembre 2011 ore 15.00

Cia: 150 anni di storia d'Italia raccontata attraverso l'agricoltura

Centocinquant'anni di storia d'Italia raccontati attraverso le trasformazioni dell'agricoltura: è questo il tema del convegno organizzato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, che si terrà il 15 dicembre alle ore 15 nella Sala della Lupa a Montecitorio.

Nell'evoluzione del mondo rurale italiano sono scritti tutti i più importanti cambiamenti economici, sociali e territoriali del nostro Paese: dalle lotte per la terra alla nascita delle organizzazioni contadine, dai rapporti feudali alla conduzione diretta, fino al passaggio da una società rurale a una industriale e alle trasformazioni degli assetti produttivi, del paesaggio agrario e dell'uso del territorio. Il professor Adolfo Pepe dell'Università di Teramo interverrà su "L'organizzazione in agricoltura e la sua evoluzione nei 150 anni dell'Unità d'Italia", mentre con il professor Augusto Marinelli dell'Università di Firenze si affronteranno le "Trasformazioni delle strutture e le politiche agrarie".

La professoressa Maria Cristina Treu del Politecnico di Milano si soffermerà sull'aspetto territoriale, con un intervento su "Paesaggio agrario ed uso del territorio", mentre il professor Sergio Givone dell'Università di Firenze terrà la relazione "dalle trasformazioni idrauliche al riso nella storia d'Italia". Presiederà i lavori il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto