Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, oggi 13 dicembre 2011, ore 15.00

Convegno Mipaaf per celebrare i 150 anni di agricoltura italiana

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha organizzato per oggi 13 dicembre un convegno per celebrare i 150 anni di agricoltura italiana, che si terrà alle ore 15.00 a Roma presso il Complesso del Vittoriano, sala Zanardelli. Aprirà i lavori Paolo Peluffo, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Informazione e la Comunicazione che parlerà di "Unificazione e sviluppo: l’agricoltura italiana".

Tra gli interventi: Simona Angelini, dirigente COSVIR VI Irrigazione e bonifica del Mipaaf che illustrerà gli investimenti del Ministero delle politiche agricole per un'irrigazione sempre più efficiente. Graziella Romito, dirigente COSVIR II Sviluppo rurale del Mipaaf, parlerà della politica di sviluppo rurale tra ieri e oggi. Mauro Rosati, segretario Generale fondazione Qualivita, illustrerà la qualità "storica" nel DNA dei prodotti agroalimentari italiani.

Sarà poi il turno di Paolo Ammassari, dirigente ufficio Agricoltura e ambiente del Mipaaf che parlerà di: Agricoltura e paesaggio: i cambiamenti nel paesaggio rurale italiano e gli strumenti di intervento della Politica agricola comune. Luigi Pari, direttore dell’Unità di ricerca per l’Ingegneria agraria - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura invece discuterà dell'evoluzione della meccanizzazione agricola dall'Unità d'Italia ad oggi. Felice Assenza, direttore Ufficio rapporti internazionali del Mipaaf spiegherà la politica europea e la riforma del 2013.

Infine Felice Adinolfi dell’università di Bologna, parlerà di sicurezza alimentare.

Giuseppe Alonzo, capo Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf, chiuderà il lavoro.
Data di pubblicazione: