Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Metodo, tecniche e obblighi di legge per "produrre bio"

"Con.Pro.Bio. Lucano promuove "Avvicinarsi al biologico: come diventare azienda Bio"."

Il Con.Pro.Bio. Lucano (Consorzio Produttori Biologici Lucano) - nell’ambito delle attività previste in applicazione del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i prodotti biologici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – promuove la realizzazione di corsi, visite tecniche e seminari volti alla diffusione del metodo, delle tecniche e degli obblighi di legge tra gli interessati a produrre alimenti biologici.

La partecipazione alle attività formative è del tutto gratuita e rivolta, prioritariamente, a giovani imprenditori agricoli - in particolare a quelli beneficiari della Misura 112 del PSR - e/o ad agricoltori biologici "in conversione" (iscritti cioè da poco tempo all’Albo Regionale dei Produttori Biologici) o, più in generale, a quanti vogliono avvicinarsi al settore. La partecipazione è aperta anche a semplici cittadini, previa verifica della disponibilità di posti, che volessero saperne di più per evitare frodi, sempre possibili, come la cronaca recente ci insegna.

Saranno realizzati dei corsi dal tema comune portante "Avvicinarsi al biologico: come diventare azienda Bio". Ogni corso si differenzierà per i riferimenti specifici alle filiere agroalimentari presenti nel territorio o tra gli operatori cui si svolge. Il primo corso sarà dedicato alla filiera cereali/legumi. A svolgere il ruolo di co-protagonisti delle attività formative saranno alcuni produttori "storici", i così detti "pionieri" del settore, coadiuvati da tecnici esperti in formazione e nei diversi argomenti specifici.

I corsi si propongono di fornire agli operatori interessati gli elementi per valutare una conversione della propria azienda ad un regime biologico con un approfondimento sulla normativa vigente, l’etichettatura, il sistema dei controlli e gli adempimenti richiesti ai fini della certificazione.

L'agricoltura biologica è, infatti, un metodo di produzione agroalimentare disciplinato a livello nazionale, europeo ed internazionale sia sul piano legislativo che volontario.
In un momento di grande competizione, orientare la produzione agricola verso prodotti di qualità certificata può essere una strada per accedere a nuovi mercati e garantirsi una buona redditività, rispondendo, nel contempo, alle esigenze di tutela ambientale e alle richieste dei cittadini/ consumatori. Tutto questo, sostengono gli organizzatori, deve rimanere valido anche o sopratutto a prescindere dalla riduzione o cancellazione degli incentivi o sostegni (non solo finanziari) che la politica agricola regionale sta realizzando nei confronti dell’agricoltura biologica.

I prossimi corsi si terranno martedì 20 e giovedì 22 dicembre, dalle ore 14,00 alle 20,00 presso l’azienda agricola "La Fiorita" - sita in C.da Marroni, s.n. Borgo "La Martella", a Matera. Poiché i posti disponibili sono limitati e per organizzare al meglio i materiali e le attività è necessario prenotare la propria iscrizione, compilando l'apposito modulo di richiesta (clicca qui per scaricarlo) ed inviandolo a info@conprobio.it oppure al fax 08351820306.

LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' FORMATIVE E' GRATUITA!

Contatti:
Con.Pro.Bio Lucano
Sede legale
Azienda Pantanello
S.S. 106 Km. 448,2
75010 Metaponto (MT)
Tel.: (+39) 0835 1825603
Fax: (+39) 0835 1820306
Numero verde: 800 974371
Email: info@conprobio.it
Web: www.conprobio.it
Data di pubblicazione: