Le esportazioni devono fare i conti con problemi legati al trasporto

Turchia: partita a rilento la stagione agrumicola

L'azienda turca Akan Narenciye Ltd., fondata nella città di Mersin nel 2008, produce, confeziona ed esporta agrumi. L'azienda ha iniziato esportando agrumi in Romania nel 2008 e attraverso l'importatore olandese Ooijen Citrus ha raggiunto anche i Paesi Bassi. Ora esporta in 15 paesi e supermercati locali. Akan Citrus raccoglie 10.000 tonnellate di agrumi ogni anno, 8.000 delle quali sono rappresentate da limoni.



La stagione è partita a rilento quest'anno, i primi limoni destinati all'export sono stati della varietà Mayer, seguiti poi dalla Enterdonat. I volumi di limoni Lamas sono previsti in calo rispetto alla stagione precedente, i prezzi sono buoni ma i costi di produzione sono aumentati. Si prevede una stagione difficile per i limoni che sono in fase di raccolta. Positiva dovrebbe essere la stagione di arance e mandarini, malgrado i problemi di trasporto e le tariffe elevate nei paesi europei.



Mustafa Arslan, direttore commerciale e responsabile per l'export presso Akan, riferisce: "La qualità di questa stagione è molto buona per i limoni, ma i prezzi sono bassi e questo sta causando problemi. Il trasporto rappresenta però la piaga principale della stagione, le aziende non riescono a trovare "carichi di ritorno", in quanto le importazioni da parte della Turchia sono quasi nulle quest'anno". Il che si traduce in prezzi di trasporto molto elevati che causano alle aziende perdite di denaro, di tempo e talvolta anche di ordini.



Il mercato inglese è il maggiore acquirente dei Satsuma di Akan in questa stagione e le esportazioni sono già cominciate; qualità, colore e sapore dei frutti sono buoni.

Altri agrumi forniti da Akan sono pompelmi (W. Marsh senza semi, Rubyred e Riored), arance (Navel, Washington, Shaomuti e Valencia) e mandarini (Satsuma, Minneola, Fremont e Nova).

Per maggiori informazioni:
Akan Citrus Company
Turchia
Tel.: +90 324 545 60 07
Fax: +90 324 545 60 06
Cell.: +90 532 348 11 59
Email: akannarenciye@hotmail.com
Web: www.akancitrus.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto