Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Alto Adige: la sicurezza degli agricoltori in una chiavetta USB

Schede informative digitali in una chiavetta USB da destinare ai lavoratori agricoli dell’Alto Adige. Questa l’interessante iniziativa di prevenzione e sicurezza sul lavoro nel settore agricolo che nasce dalla collaborazione tra INAIL e SBB (Südtiroler Bauernbund).

Le schede informative sono elaborate in diverse lingue, ovvero tedesco, italiano, macedone, rumeno, polacco, slovacco, ceco e ungherese e contengono utili informazioni circa i rischi presenti nell’attività agricola e le relative misure di prevenzione.

Si parte illustrando gli obblighi del lavoratore previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro per poi approfondire i rischi specifici relativi al settore agricolo come le vibrazioni e il rumore, il trasporto dei carichi, le piattaforme semoventi, l’utilizzo di trattori, scale, rimorchi, motoseghe e forbici.

Infine, all’interno delle chiavette USB, è conservato anche un file per la valutazione del rischio ma in lingua tedesca, la versione in italiano è comunque disponibile presso la Direzione provinciale di Bolzano.

Altri progetti per promuovere la cultura della salute e della sicurezza in agricoltura sono in lavorazione grazie alla collaborazione ormai consolidata tra Direzione provinciale di Bolzano e l’associazione degli agricoltori altoatesini: un check up dei macchinari utilizzati dalle aziende agricole, la distribuzione di opuscoli informativi e un sistema di allerta chiamato Sentinel per prevenire gli infortuni causati dai trattori.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto