Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Simply: on-line il bilancio di sostenibilita'

In linea con il posizionamento sostenibile perseguito da Simply, l’insegna che contraddistingue i supermercati del Groupe Auchan pubblica il secondo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2010. Si tratta di uno strumento di grande interesse, attraverso il quale si comunicano agli stakeholder le attività messe in atto nell'anno passato in ambito sociale e ambientale.

Gli ottimi risultati ottenuti sul percorso della sostenibilità sono evidenziati da alcuni indicatori del bilancio. Tra quelli più significativi per l’ambiente, si evidenzia l’apertura di 8 punti vendita ecoattenti, ossia negozi che coniugano risparmio energetico con riciclo dei materiali e dei rifiuti, prodotti ecologicamente attenti con impegno concreto verso la comunità che li ospita. Nel 2010, inoltre, sono state validate dieci soluzioni tecniche innovative testate nei punti vendita eco-attenti (ad esempio: la copertura dei banchi surgelati) per l’applicazione progressiva all’intera rete di vendita. Rispetto allo scorso anno, queste dotazioni all’avanguardia hanno permesso un risparmio dello 0,7% sui consumi di energia elettrica, che per il 61% della rete diretta proviene da fonti rinnovabili, ossia da centrali idroelettriche.

Per quanto riguarda il riciclo dei materiali, per produrre alcuni accessori d’arredo nel 2010 sono state riciclate oltre 986.000 bottiglie di plastica, mentre sono stati oltre 16.000 i carrelli-cestini realizzati con nylon proveniente da scarti industriali.

All’interno del Bilancio di Sostenibilità ampio spazio è anche dedicato alle attività rivolte al sociale: da un lato vengono esposti i risultati delle grandi campagne nazionali attivate con i partner storici, quali Telethon e Banco Alimentare; dall’altro vengono presentate le attività strettamente locali, ossia legate al territorio in cui operano i punti vendita.

Per quanto riguarda l’attenzione al cliente, nel 2010 l’assortimento dei prodotti eco-attenti è cresciuto del 18% rispetto al 2009. Oggi nei punti vendita della rete a insegna Punto, Simply e IperSimply sono presenti 9 linee con oltre 900 referenze sostenibili, tra cui il biologico, l’equosolidale, il km.0 e lo sfuso. Prodotti non solo qualitativamente ottimi (l’ente interno Servizio Qualità è stato il primo in Italia ad essere certificato ISO 9001), ma eccellenti anche sotto il profilo della sostenibilità.

"Quello della sostenibilità, basata su forti valori etici, di trasparenza, di correttezza della gestione e di fiducia, è un tema che ci sta a cuore e rappresenta un elemento qualificante della nostra strategia. - commenta Antonello Sinigaglia, Direttore Generale Sma spa – Essere sostenibili per noi significa non gravare sul territorio in cui operiamo ma, al contrario, creare ricchezza non solo agli stakeholder, i nostri fornitori e chi lavora per noi, ma coinvolgere tutta la società civile alle tematiche della solidarietà e dell’ambiente".

Proprio per essere coerente con le politiche sostenibili messe in atto, il Bilancio di Sostenibilità è comodamente consultabile e scaricabile dal sito www.simplymarket.it.
Data di pubblicazione: