I germogli di semi di pisello rappresentano più la fase di sviluppo di un prodotto che non una vera e propria varietà. Vengono raccolti dopo solo 2-4 settimane, a seconda delle condizioni atmosferiche, quando le foglie sono tenere, giovani e hanno un distintivo sapore di pisello dolce.

Ci sono germogli di piselli e poi ci sono i germogli di semi di pisello B&W. Il nuovo prodotto dell'azienda è una varietà esclusiva selezionata da 40 specie testate in vari continenti nell'arco di tre anni. Inizialmente i germogli di semi di pisello saranno disponibili in una confezione da 566 g (1,25 libbre), cui seguirà anche una tipologia di confezione più adatta ala vendita al dettaglio.
I germogli B&W hanno un sapore dolce e delicato, e una consistenza croccante, che li rende ideali per insalate e come contorno per fritture. Si combinano bene sia con sapori occidentali che asiatici.
I germogli di semi di pisello sono ricchi di vitamine A, C e acido folico. Una porzione di 56 g (9 calorie) offre più della metà della dose giornaliera raccomandata (RDA) di vitamina C, un quarto della RDA di vitamina A e notevoli quantità di acido folico.

Todd Gosule, vice-presidente esecutivo alle vendite e marketing, descrive l'attenzione e la cura necessarie a garantire che questa delicata verdura arrivi sul piatto in perfette condizioni. "Ci concentriamo molto su classificazione, selezione e confezionamento e altrettanto sul processo di crescita. Effettuiamo la raccolta con mezzi meccanici per garantire un calibro consistente e un perfetto rapporto foglie-stelo. B&W utilizza le più aggiornate apparecchiature di scansione ottica per la rimozione dal prodotto di eventuali corpi estranei e la selezione per colori brillanti, portando al confezionamento solo foglie incontaminate e saporite. I germogli di semi di pisello vengono lavati due volte e poi asciugati con delicatezza utilizzando il più recente sistema di asciugatura a tunnel areato, per un'adatta presentazione".
Andy Brown, vice-presidente al marketing, vede un futuro brillante per i germogli di semi di pisello. "Gli chef hanno già familiarità con il prodotto e la loro unica alternativa finora sono stati i germogli di piselli coltivati in serra, che non vengono però sottoposti ad un duplice lavaggio. Il nostro prodotto offre un'esperienza superiore a livello di sapore, ampia versatilità di utilizzo, conservabilità di 14 giorni, una confezione da 566 g dal valore aggiunto e la tranquillità di un prodotto di qualità pronto all'uso".
L'azienda B&W Quality Growers, con sede a Fellsmere (Florida - USA), vanta un'esperienza di oltre 140 anni nella produzione di svariate specialità premium come crescione, crescione rosso selvatico, baby argula; l'azienda impiega 250 persone.
Per maggiori informazioni:
Andy Brown
B&W Quality Growers
Email: andybrown@watercress.com
Web: www.watercress.com