Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova modifica del regolamento di applicazione dell'OCM ortofrutta nel 2011

La Commissione europea adotterà nel 2011 il nuovo regolamento di applicazione dell'OCM (Organizzazione Comune di Mercato) per il settore ortofrutticolo, dopo che quest'anno, nel mese di luglio, è stata approvata una riforma "breve" della normativa in vigore, cioè del Regolamento (CE) 1580/2007 (vedi articolo precedente).

Nel 2010 la Commissione europea ha presentato una riforma del regolamento 1580/2007 con il regolamento 687/2010, e in autunno ha introdotto un testo più ampio della riforma, che dovrebbe essere adottato nel 2011. Il nuovo progetto di regolamento della Commissione dovrebbe affrontare i principali limiti e disfunzioni dell'OCM, tra i quali, secondo l'associazione spagnola FEPEX, il potenziamento delle misure di sostegno dei mercati o di gestione delle crisi; in particolare si dovrebbe approvare l'aumento degli importi massimi degli aiuti per il ritiro di alcuni prodotti.

Per FEPEX, anche se l'attuale regolamento di applicazione dell'OCM ortofrutta è dotato di misure di gestione delle crisi, queste non possono essere utilizzate perché non sono studiate bene o perché non fornite di un budget sufficiente. Una volta approvata la nuova legge comunitaria, si dovranno anche modificare le normative nazionali di attuazione dell'OCM ortofrutta.