Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Pubblicato il regolamento della riforma "breve" dell'OCM ortofrutta"

E' stato pubblicato il Regolamento della cosiddetta riforma "breve" dell'Organizzazione Comune di Mercato (OCM) per il settore ortofrutticolo europeo. Il Regolamento (UE) N. 687/2010 della Commissione dello scorso 30 luglio 2010 modifica il Regolamento (CE) N. 1580/2007, relativo all'applicazione dell'OCM ortofrutta. La riforma è definita "breve" in quanto è previsto che la Commissione Europea presenti un'altra proposta più ampia di riforma il prossimo autunno.

Le modifiche finora apportate riguardano principalmente il calcolo del valore della produzione commercializzata sul quale vengono erogati gli aiuti europei alle Organizzazioni di Produttori del settore ortofrutta. La revisione interesserà solo i nuovi programmi di gestione e non avrà valore retroattivo.

Tra gli altri cambiamenti degni di nota c'è l'incremento di cinque punti percentuali del limite massimo di ritiri annuali, mantenendo invariata la media triennale del 5%. Inoltre di modificano al rialzo i costi di trasporto, selezione e confezionamento della merce ritirata dal mercato e destinata alla distribuzione gratuita, variabili secondo la distanza e il tipo di prodotto.

Fonte: FEPEX