Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

"L'impresa "Nonno Nanni" di Sciacca (AG) porta gli agrumi della Sicilia sulle tavole degli italiani"

Nonno Nanni è una piccola impresa agricola a conduzione familiare. Fondata un secolo fa, i suoi ordinamenti colturali sono l’agrumicoltura e l’olivicoltura.


L'agrumeto

Nell’agro di Sciacca, centro culturale e artistico ma con notevoli tradizioni agricole, in provincia di Agrigento (nella foto a destra, un tratto della costa), l'azienda produce con metodo di coltivazione biologico agrumi e olio extra vergine d’oliva, che poi commercializza direttamente sul mercato domestico.

Metodo di coltivazione biologico
Il metodo di coltivazione è biologico, con il ricorso agli insetti ausiliari per tenere sotto controllo le infestazioni. Nella concimazione dei terreni, inoltre, l’impresa impiega esclusivamente fertilizzanti naturali o organici.

La lavorazione del terreno viene effettuata secondo i cicli stagionali e le caratteristiche geo-morfologiche dei terreni. La maturazione avviene naturalmente e i frutti non vengono mai raccolti se non hanno raggiunto almeno i 12° gradi Brix di tenore zuccherino.

Calendario dei prodotti
E’ molto ampia l’offerta merceologica dell’azienda. Fiore all’occhiello nella produzione aziendale sono, naturalmente, gli agrumi: dalle clementine e mandarino-simili, alle arance a polpa bionda, dai limoni, ai pompelmi. Un’altra produzione interessante dell’azienda sono le olive, dalle quali si ottiene un ottimo olio extra vergine.


L'uliveto dell'azienda con le cultivar Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice da cui si estrae a freddo un ottimo olio extra vergine.

Arance a polpa bionda: Navel, Washington Navel e Navelate

Le cultivar di arancio a polpa bionda costituiscono il gruppo di varietà di maggiore diffusione nel mondo; si distinguono essenzialmente in ombelicate e non, in base alla presenza di un secondo frutticino nella parte apicale del frutto, chiamato Navel.


Piante di arancio Navel a polpa bionda

Il gruppo delle arance bionde Navel (nella foto a sinistra) è caratterizzato da una escrescenza nella parte inferiore chiamata ombelico o Navel: è un piccolo frutto che si sviluppa all’interno dell’arancia.

La maturazione inizia a metà ottobre, con la Navelina, e prosegue a gennaio con la Washington Navel. La Navelina ha produttività costante, frutti di pezzatura media che resistono a lungo sulla pianta.

La maturazione della Navelate è un po’ ritardata, e i frutti maturi hanno una buona resistenza sull’albero fino ad aprile-maggio. Le Navel hanno meno succo e sono indicate prevalentemente per il mercato del fresco.

Mandarini
Due le principali varietà: Comune o Avana e Tardivo di Ciaculli. La varietà Comune inizia la maturazione a metà novembre. I frutti hanno forma tondeggiante schiacciata ai poli e buccia di colore arancio intenso; la polpa è molto succosa. Ha molti semi, tranne la varietà Avana apireno.


Piante di mandarino comune

La varietà Tardivo di Ciaculli ha caratteristiche analoghe alla precedente, ma epoca di maturazione tardiva (marzo-aprile) e frutti con minor numero di semi.

Clementine e Mandaranci
In Italia troviamo il Clementino Comune e il Clementino Monreal.

La prima varietà ha frutti di forma sferoidale, leggermente schiacciata ai poli, pezzatura variabile e buccia di colore arancio. I frutti iniziano a maturare a fine ottobre, hanno buone caratteristiche E’ un ibrido tra arancio e mandarino ottenuto agli inizi del Ventesimo secolo.

Il Clementino Monreal si differenzia dalla varietà precedente soprattutto per l’epoca di maturazione leggermente anticipata, e per l'elevato contenuto in semi.

Limoni
La pianta è caratterizzata dalla attitudine a fiorire e fruttificare più volte nel corso dell’anno. La fioritura primaverile dà origine ai limoni che si raccolgono da ottobre ad aprile (i più precoci di essi sono definiti primofiore); una seconda fioritura si verifica in luglio e i relativi frutti - definiti bianchetti - maturano fra gennaio e maggio; la terza fioritura si verifica in settembre-ottobre e i frutti che ne hanno origine - verdelli - sono commercialmente molto apprezzati.


Piante di limoni con il frutto pendente

Pompelmi
I pompelmi sono a polpa gialla (Marsh seedless) e sono più amarognoli. La raccolta comincia a novembre e si protrae fine a gennaio. I frutti sono di pezzatura grossa con buccia spessa, di colore giallo pallido. Sono privi di semi.


Pompelmi a polpa gialla (Marsh seedless)

Contatti:
Nonno Nanni Arance di Sciacca
Sciacca Terme (AG)
Cell.: (+39) 3936552437
E-mail: [email protected]
Web: www.arancedisciacca.it