Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Le misure di accompagnamento di "Frutta nelle scuole"

Entra nel vivo la seconda edizione di "Frutta nelle scuole", uno dei progetti attraverso cui Alimos si propone di modificare le cattive abitudini alimentari dei bambini delle scuole primarie, i cittadini del domani, stimolando il consumo consapevole e duraturo di frutta e verdura.

Nello specifico Alimos ha ideato e sviluppato una serie di misure d'accompagnamento che le scuole aderenti al progetto riceveranno e impareranno a conoscere nelle prossime settimane.

Gli strumenti previsti per i partecipanti sono:

- Giornate a tema (misura 1),
- visite a fattorie didattiche (misura 2),
- orti scolastici (misura 3),
- supporti di ausilio al consumo (misura 4), materiale informativo (misura 5).

• (1) Per sensibilizzare i bambini ai temi di un'alimentazione sana ed equilibrata, animatori professionisti realizzano all'interno di locali scolastici attività e performance teatrali contenenti momenti pratici e dimostrativi che possono includere proiezione di materiale video fornito dal MIPAAF, distribuzione e consumo collettivo di frutta e verdura. L'obiettivo è creare un momento di festa che coinvolga, oltre ai bambini, anche insegnanti e genitori.

• (2) Per fornire ai bambini una comprensione sulla provenienza del cibo e dargli la possibilità di interagire direttamente col mondo agricolo, sono previste attività da realizzare all'interno di una fattoria didattica oppure la visita a luoghi specifici quali uno stabilimento produttivo, un orto botanico, un mercato degli agricoltori, un museo dedicato all'alimentazione o all'agricoltura.

• (3) Per insegnare ai bambini le origini della frutta e della verdura, viene proposta la realizzazione e la cura di un orto scolastico (ove esista la possibilità di un spazio scolastico adeguato) oppure di un laboratorio in classe, "Ortolando", un'attività dimostrativa guidata da un tecnico esperto, cui abbinare il "Gioco di Lando", un'attività ludico-didattica che miri a rafforzare l'esperienza dei bambini. L'obiettivo è diffondere la cultura del verde e del mangiare sano nelle scuole.

• In occasione della giornate di giornate a tema e di consumo collettivo, delle visite alle fattorie didattiche o della distribuzione assistita della frutta, a tutti gli alunni vengono regalati "il memory della frutta e della verdura" (4), un gioco didattico da utilizzare in autonomia o con l'ausilio di genitori e insegnanti, e una brochure contenente informazioni dettagliate su alcuni prodotti tipici del territorio (5).

Contatti:
ALIMOS SOC. COOP.
Via Dell'Arrigoni, 60
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 415158
Fax: (+39) 0547 415159
E-mail: info@alimos.it
Web: www.alimos.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto