Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La vitamina C e' piu' efficace se assunta direttamente dalla frutta

Le vitamine 'funzionano meglio' se prese direttamente dai cibi piuttosto che in pillole, perché lavorano 'in sinergia' con gli altri antiossidanti presenti nella frutta o nella verdura. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Food Science, che ha analizzato come lavorano i diversi composti insieme e separatamente.

"C'è qualcosa in un'arancia che fa sì che sia più efficace di una pillola di vitamina C - ha spiegato Tory Parker, uno degli autori - e abbiamo cercato di capire cosa fosse. Abbiamo scoperto che è la particolare miscela di antiossidanti, tipica del frutto, a renderlo così utile per la salute".

I ricercatori hanno esaminato i vari composti fenolici presenti nell'arancia, verificando che i loro effetti sono maggiori se lavorano 'in sinergia' piuttosto che presi uno alla volta. Il risultato è stato che è proprio il mix di sostanze, che la pianta usa per proteggersi dai danni biologici, a renderle così attive. "La frutta dovrebbe tornare ad essere il nostro dessert - conclude l'esperta - come succedeva prima che introducessimo i dolci".
Data di pubblicazione: