Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campania: entro il 15 gennaio 2011 nuovi bandi per l'agricoltura

"Siamo la prima e unica regione del sud Italia che ha superato il problema del disimpegno automatico dei fondi comunitari". A dirlo è l'assessore della Regione Campania all'Agricoltura Vito Amendolare, nel corso di un incontro con la stampa. La settimana scorsa sono stati erogati 224 milioni di euro di contributi pubblici, corrispondenti a una quota comunitaria di 117 milioni di euro; con questi pagamenti la quota comunitaria a rischio disimpegno di è ridotta da 245 a 157,3 milioni di euro. Il dato emerge dal monitoraggio settimanale della spesa dei programmi di sviluppo rurale (Psr) effettuato dalla rete rurale nazionale.

La Regione Campania è quella che ha fatto registrare il risultato migliore, grazie a pagamenti superiori a 50 milioni di euro, che hanno consentito di superare l'obiettivo di spesa previsto per evitare il disimpegno. "Entro il 15 gennaio partiranno i nuovi bandi - spiega l'assessore - dove avremo anche una semplificazione amministrativa. Avremo accorciato di 60 giorni la possibilità di avere i decreti di pagamento".

Tra i bandi, quello che prevede fondi da 5 a 3000 euro a fondo perduto per i giovani che vogliono usare i terreni confiscati alla camorra. "Circa 168 milioni vanno a una novità - aggiunge Amendolara - sodalizio tra produzione e distribuzione. Inoltre c'è un Psl da 90 milioni di euro che vanno allo sviluppo delle aree interne per creare condizioni di sviluppo locale".
Data di pubblicazione: