Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: cresce il valore delle produzioni agricole, ma calano i redditi

Torna a crescere il valore complessivo della produzione agricola in Emilia-Romagna: dopo il crollo del 10% dello scorso anno, nel 2010 il valore è risalito di 5,5 punti percentuali, passando da 3.700 ad oltre 3.900 milioni. Il dato è di Coldiretti Emilia-Romagna, secondo cui la crescita del valore è dovuta per buona parte ad una diminuzione generalizzata delle produzioni, in particolare nel settore ortofrutticolo.

Tuttavia, l'aumento dei prezzi - commenta l'organizzazione agricola - non sempre ha compensato il calo delle produzioni, per cui i bilanci delle singole imprese agricole sono in sofferenza. A trainare la crescita, secondo i dati di Coldiretti, è stato il settore dei cereali, seguito dalla frutta e, in minor misura, dalle colture industriali.

Solo nell'ultimo anno - rileva però Coldiretti Emilia-Romagna - i costi di produzione sono aumentati mediamente del 4%, con una differenziazione per settore che vede l'aumento maggiore dei costi per gli allevamenti (+9,7%).

L'erosione costante del reddito agricolo, conclude l'associazione, ha così portato nel decennio appena trascorso alla chiusura di moltissime aziende agricole: nel registro delle imprese dell'Unioncamere regionale nel 2000 erano iscritte 87.000 aziende agricole, diventate 69.000 nel 2009 (-18.000 aziende). 
Data di pubblicazione: