Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Natale 2010, il regalo enogastronomico e' tra i piu' gettonati

La maggioranza assoluta degli italiani adulti vorrebbe trovare sotto l’albero un prodotto dell’enogastronomia che, con il 52% delle preferenze, è di gran lunga il regalo preferito. A sostenerlo è stata la Coldiretti in occasione dell’iniziativa "Il Natale sulle tavole degli italiani" svolta a Roma al mercato di Campagna Amica in via San Teodoro sulla base del sondaggio online sul "regalo che si vorrebbe trovare sotto l’albero".

Tra i regali più gettonati al secondo posto si posizionano i capi di abbigliamento con il 12%, al terzo posto ci sono con l’11% le novità della tecnologia informatica e a seguire libri, dvd e cd con il 9% mentre il 16% esprime scelte molto diversificate. La possibilità di donare un regalo enogastronomico è molto ampia e - sottolinea la Coldiretti - varia dalle più tradizionali offerte dei cesti natalizi alle idee più moderne e innovative che utilizzano il web per assicurare forniture di prodotti di qualità attraverso la formula dell’adozione di un albero da frutto, un orto, una mucca o addirittura un maiale.

Nello shopping natalizio gli italiani spendono, solo nei regali, circa 430 euro a famiglia, un importo superiore del 16% rispetto alla media europea che - sottolinea la Coldiretti - evidenzia una maggiore generosità degli italiani per il Natale rispetto ai partner europei anche in un periodo di crisi, sulla base dell'indagine "Xmas Survey 2010" di Deloitte.

Quello enogastronomico è tra gli adulti - sostiene la Coldiretti - il regalo più gradito e meno riciclato per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione "fai da te" di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani - stima la Coldiretti - acquisteranno infatti per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri è favorito dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche.

Per regali meno tradizionali è possibile scegliere la formula dell’adozione. La Fattoria Corte Roeli a Pegola di Malalbergo, in provincia di Bologna, offre a tutti i suoi clienti la possibilità di "adottare" un albero del proprio frutteto attraverso il sito internet www.corteroeli.com, che consente di individuare l'albero preferito su una mappa on line e di scegliere tra le varietà di frutta autoctona disponibili a prezzi vanno dai 59 euro all’anno per le pere Abate Fetel ai 55 euro all’anno per le Albicocche Tyrintos.
Data di pubblicazione: