Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia si sta trasformando in importatore netto di verdure

Secondo i dati delle statistiche nazionali della Polonia, nei primi nove mesi del 2010 il paese è risultato un importatore netto di verdure. Il saldo negativo del commercio estero in verdure fresche e trasformate ammonta infatti a 25 milioni di euro nei primi tre trimestri del 2010.

Per raffronto, durante lo stesso periodo del 2009, il saldo del commercio estero era stato positivo, pari a 16 milioni di euro. Nel 2010, la Polonia ha intensificato le importazioni di cipolle, pomodori e peperoni, diminuendo nel frattempo le loro esportazioni. Intanto, si è registrato un aumento delle esportazioni di cavolo e carote, mentre le importazioni sono in calo.

Gli esperti del progetto Fruit-Inform ritengono che la trasformazione della Polonia in importatore netto di verdure possa essere spiegata dal fatto che il paese esporta verdure a buon mercato, mentre importa soprattutto ortaggi costosi. Allo stesso tempo, ragionando in termini di volume, la Polonia resta un esportatore netto di prodotti orticoli. Oltre a ciò, un certo ruolo è stato giocato dal calo di produzione 2010 dovuto a condizioni meteo sfavorevoli che hanno avuto effetti negativi sull’esportazione.

Quanto alle informazioni raccolte dal progetto Fruit-Inform, la Polonia ha comprato assiduamente dall’Ucraina cipolle precoci e di mezza stagione durante il periodo di raccolta. Attualmente, gli scambi ortofrutticoli tra l'Ucraina e la Polonia non sono attivi. Le verdure polacche (soprattutto cavoli, patate e carote) sono molto più alacremente fornite alla Federazione Russa. Prossimamente, l'Ucraina potrebbe trovarsi a fronteggiare un aumento della domanda polacca di verdure, soprattutto di cavolo bianco.