di Giambattista Pepi

"L'impresa "Arancia con la fiamma" di Grammichele (CT) avvia la commercializzazione delle arance a polpa rossa"



Ai nastri di partenza la stagione commerciale delle arance a polpa pigmentata dell’impresa agricola Arancia con la fiamma situata nell’agro di Grammichele, centro a prevalente economia agricola a sessantuno chilometri da Catania, le cui origini sono legate al borgo contadino di Occhiolà, che sorgeva in contrada Terravecchia, l’antico cento ellenizzato di Echetla.


Arance ed altri agrumi prodotti dall'azienda in bella mostra

"Dopo le Clementine e le arance Navel è arrivato il momento di avviare la vendita delle arance pigmentate, Tarocco e Sanguinello, che costituiscono il nostro articolo più pregiato" dice Sebastiano Perrotta, amministratore dell’impresa.


Una cassetta di arance Tarocco

Grammichele, un agro idoneo alla produzione delle arance rosse
Gli agrumi sono coltivati nell’agro di Grammichele, nella provincia di Catania, un territorio le cui condizioni pedo-climatiche sono ideali alla coltivazione degli agrumi e, in particolare, delle arance a polpa rossa (nella foto a destra: i resti dell'antico castello medioevale di Occhiolà, l'antico centro ellenizzato di Echetla).

La fertile terra vulcanica, le favorevoli condizioni ambientali e di coltura degli aranceti, nonché le operazioni colturali eseguite da personale specializzato con particolare cura, permettono di conferire al prodotto caratteristiche organolettiche e merceologiche ottime. Non sono impiegati né conservanti, né prodotti chimici.

Il viaggio dei frutti appena colti e privi di residui chimici verso tutta l’Italia inizia subito dopo lo stacco dall'albero, proprio per conservare integre la qualità e la freschezza del prodotto.

Vengono raccolte manualmente sulla base degli ordini ricevuti, senza lucidatura, imballate sul posto in apposite cassette di legno o di cartone ondulato e spedite per diverse destinazioni.


Una cassetta di arance Sanguinello Moscato

Altri prodotti
Oltre agli agrumi, che possiamo definire il suo "cavallo di battaglia", l’azienda siciliana ha diversificato l’offerta con un calendario che le consente di essere presente con il proprio marchio sul mercato, praticamente per l’intero anno.

"Arancia con la fiamma", infatti, commercializza un gran numero di ortaggi freschi da pieno campo e da ambiente protetto. Tra questi, il pomodoro rosso e il Ciliegino, i peperoni verdi e gialli, le melanzane violette e lunghe, le zucchine e le zucche.


Pomodoro Ciliegino in vaschetta

Completano l’offerta alcuni prodotti dell’industria agroalimentare, come il vino, l’olio extra vergine d’oliva, l’aceto, l’origano, i fichi secchi, il miele e le mandorle sgusciate (nella foto a sinistra: peperoni verdi e gialli).

"In questo modo" spiega l’imprenditore "riusciamo ad essere presenti in maniera continuativa e a soddisfare i nostri distributori ed i consumatori, fornendo loro un prodotto che, come gli agrumi, risponde a standard di qualità e sicurezza alimentare assolutamente adeguati e certi".

Contatti:
Impresa agricola Arancia con la fiamma
Grammichele (CT)
Amministratore Sebastiano Perrotta
Tel.: (+39) 0933 940265
Cell. 1: (+39) 333 2341445
Cell. 2: (+39) 334 3484051
Web: www.aranciaconlafiamma.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto