Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il gelo all'inizio di dicembre causa ulteriori perdite nel raccolto delle patate in Europa

Secondo le informazioni degli esperti del Fruit-Inform Project, un improvviso netto calo delle temperature alla fine di novembre-inizio dicembre ha portato a ulteriori perdite nel raccolto delle patate in Europa. Secondo le stime preliminari, in Belgio, Francia e Paesi Bassi a causa delle gelate è andato perso il 3-5% del raccolto totale delle patate.

In generale, secondo gli ultimi dati degli esperti, la produzione di patate nella UE-27 diminuirà del 10%, fermandosi a 56,7 milioni di tonnellate. Solo due paesi della UE (Grecia e Polonia) vedranno un leggero aumento nella produzione pataticola. I maggiori cali sono stati registrati in Germania (-19%), Francia (-12%), Paesi Bassi (-8%) e Regno Unito (-8%).

In conseguenza del calo della produzione, in Europa si è riscontrato un aumento significativo dei prezzi delle patate, che oggi sono in media 2 volte più alti rispetto a un anno fa.

Inoltre, sempre secondo Fruit-Inform Project, nel 2010 la produzione di patate in Ucraina è diminuita del 3%, arrivando a 19 milioni di tonnellate, e i prezzi delle patate sono cresciuti di circa il 50% rispetto all'anno scorso. Il calo della produzione di patate in Russia, dove i prezzi sono cresciuti di 1,5 volte, è ancora più significativo.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto