Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il gelo all'inizio di dicembre causa ulteriori perdite nel raccolto delle patate in Europa

Secondo le informazioni degli esperti del Fruit-Inform Project, un improvviso netto calo delle temperature alla fine di novembre-inizio dicembre ha portato a ulteriori perdite nel raccolto delle patate in Europa. Secondo le stime preliminari, in Belgio, Francia e Paesi Bassi a causa delle gelate è andato perso il 3-5% del raccolto totale delle patate.

In generale, secondo gli ultimi dati degli esperti, la produzione di patate nella UE-27 diminuirà del 10%, fermandosi a 56,7 milioni di tonnellate. Solo due paesi della UE (Grecia e Polonia) vedranno un leggero aumento nella produzione pataticola. I maggiori cali sono stati registrati in Germania (-19%), Francia (-12%), Paesi Bassi (-8%) e Regno Unito (-8%).

In conseguenza del calo della produzione, in Europa si è riscontrato un aumento significativo dei prezzi delle patate, che oggi sono in media 2 volte più alti rispetto a un anno fa.

Inoltre, sempre secondo Fruit-Inform Project, nel 2010 la produzione di patate in Ucraina è diminuita del 3%, arrivando a 19 milioni di tonnellate, e i prezzi delle patate sono cresciuti di circa il 50% rispetto all'anno scorso. Il calo della produzione di patate in Russia, dove i prezzi sono cresciuti di 1,5 volte, è ancora più significativo.