Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nepal: azienda sementiera sviluppa varieta' di pomodoro resistenti alle fitopatie

Un'azienda sementiera in Nepal, la Gorkha Seed Company, che ha introdotto sul mercato la prima varietà ibrida nepalese di pomodoro (Shrijana), ha ora sviluppato 9 nuove varietà di pomodoro, resistenti alle fitopatie e tolleranti al caldo, da introdurre sul mercato.

Secondo il ricercatore Kedar Budhathoki, a breve si darà un nome alle nuove varietà, che possiedono una resa produttiva record: 30 kg per pianta. La sperimentazione è stata effettuata in lotti di terreno nell'area di Nakku.

Attualmente i produttori nepalesi riescono a produrre soltanto 10 kg di pomodoro a pianta, ma con queste nuove varietà riusciranno a raccogliere sufficienti volumi anche nei territori con temperature sopra i 40 °C.

Il proprietario della Gorkha Seed, Bishnu Marahatta, ha riferito che le varietà saranno disponibili entro un anno per la produzione commerciale e che le sementi verranno esportate, come previsto, verso India e Bangladesh, dove le possibilità di contrarre fitopatie sono maggiori e la temperatura è elevata.

Lo scorso anno sono stati inviati in Bangladesh e Sikkim 60 kg di sementi della varietà Shrijana. L'azienda sta conducendo studi anche su nuove varietà di ravanelli, cavolfiori e cetrioli.